Sono oltre 200 le sale (elenco su www.nexodigital.it) che in tutta Italia programmeranno The Blues Brothers in alta definizione cinematografica il 20 e 21 giugno. Un evento, firmato Nexo Digital in collaborazione con RADIO DEEJAY, MYmovies.it e Universal Home Entertainment, che vedrà la presenza di tante Blues Mobile davanti alle sale italiane (tutti i proprietari possono segnalare la loro auto su https://www.facebook.com/NexoDigital). E proprio su RADIO DEEJAY partono i primi contest per vedere il film al cinema ascoltando Nikki su Tropical Pizza fino all’8 giugno o La Pina e Diego a Pinocchio dall’11 al 15 giugno.
Per chi è un appassionato di PowerJay anche nel weekend del 9 e 10 giugno tantissimi biglietti per partecipare con un posto in prima fila alla release cinematografica. Per tutti gli addicted di Facebook, c’è invece la possibilità di mettere alla prova la propria creatività attraverso tre contest della pagina https://www.facebook.com/NexoDigital. Eccoli nel dettaglio: LA TUA FOTO SEGNALETICA… IN PURO STILE BLUES BROTHERS Il primo contest, con in palio i biglietti del cinema, invita tutti i fan del film a scattare la propria foto segnaletica con occhiali scuri e look da Blues Brothers.
Una gara all’ultimo click in onore di nostra signora dell’accelerazione! OMAGGIO A JOHN BELUSHI Da lunedì 11 maggio l’invito sarà quello di raccontare con un post, un video o un'immagine l’omaggio al grande John Belushi. I post più creativi riceveranno in premio direttamente a casa loro la nuova locandina del film. I BLUES BROTHERS: LA FESTA AL CINEMA! Da giovedì 14 giugno i fan più vicini al mondo Cosplay saranno invitati a scattare la propria foto accanto al poster del film o a registrate il proprio video mentre intonano la colonna dei Blues Brothers all’interno di un cinema.
I più creativi vinceranno dieci Blu-ray del film, messi a disposizione da Universal Pictures Italia HE, per rivedersi il mito in altadefinizione in tutte le occasioni. The Blues Brothers è il capolavoro che ha portato i suoi protagonisti, John Belushi e Dan Aykroyd, sull’altare dei più amati ed imitati personaggi di tutti i tempi. Con una colonna sonora travolgente I Blues Brothers sono un film mitico e quest’anno, a 30 anni dalla prematura scomparsa di John Belushi e in occasione della celebrazione dei 100 anni della Universal Pictures che produsse il film, i fratelli Jake ed Elwood Blues tornano nei cinema di tutto il mondo per la prima volta in versione restaurata (elenco dei cinema disponibile su www.nexodigital.it). Un inno alla musica blues, una lista infinita di partecipazioni straordinarie, una commedia e un film musicale, un thriller, un poliziesco, uno spettacolo live, una rapina in grande stile, una parodia del musical, la più bella colonna sonora di tutta la storia del cinema, un mix senza tempo di blues e soul che celebra il potere liberatorio della musica…tutto questo e molto altro fanno di The Blues Brothers un film immortale che ben si presta a celebrare col suo ritorno al cinema un secolo di film di qualità realizzati da Universal Pictures. Promotore e distributore dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con RADIO DEEJAY, MyMovies.it e Universal Home Entertainment, è la casa di distribuzione italiana Nexo Digital che ha già riportato sul grande schermo capolavori come Colazione da Tiffany, Frankenstein Junior e Ritorno al Futuro, restaurati in versione digitale e restituiti al loro antico splendore. Uscito nel 1980 con l’irruenta e geniale regia di John Landis, The Blues Brothers ben presto diventato un film cult grazie alle sulfuree interpretazioni di John Belushi e Dan Aykroyd, che si erano conosciuti qualche anno prima fondando nel 1978 la Blues Brothers Band come parte di uno sketch musicale per il Saturday Night Live, il programma di varietà in onda sulla NBC. All’indiscutibile successo del film hanno contribuito anche l’indimenticabile e travolgente colonna sonora -che nel 2004 un sondaggio della BBC ha dichiarato la più bella di tutta la storia del cinema- e un cast d’eccezione.
Si alternano infatti nei 133 minuti della commedia cult: James Brown (il reverendo Cleophus), Ray Charles (il proprietario del negozio di strumenti), Aretha Franklin, Matt Murphy, SteveCropper, Tom Malone, Lou Marini, John Lee Hooker, la bellissima Twiggy Lawson, l’irruenta Carrie Fisher… e persino Steven Spielberg nel ruolo dell’impiegato delle imposte cui i Blues Brothers consegnano i soldi per salvare l’orfanotrofio. E’ così che i Blues Brothers sono diventati un simbolo: dall’abbigliamento impeccabile -con camicia bianca in contrasto con giacca, cravatta e pantaloni neri- agli occhiali scuri; dal cappello borsalino -accessorio maschile per eccellenza- alla portentosa Bluesmobile; fino ad arrivare al celebre Dixie Square Mall - il centro commerciale vicino a Chicago in cui stata girata una delle più celebri scene del film. In contemporanea nei cinema del mondo il 20 e il 21 giugno sarà quindi l’occasione unica per ritrovare, solo per due giorni, un universo fatto di grande musica e grande cinema e per celebrare, con un cultmovie finalmente restaurato in alta definizione cinematografica, un attore straordinario come John Belushi, scomparso a soli 33 anni nel 1982 e descritto dall’amico Dan Aykroyd come un concentrato di energia creativa che non aveva nulla da invidiare a quella del suo personaggio, Jake "Joliet" Blues.
La miglior festa possibile per uno dei capolavori della Universal Pictures a 100 anni dalla sua nascita. Un progetto Nexo Digital in collaborazione con RADIO DEEJAY, MyMovies.it e Universal Home Entertainment. L’elenco delle sale cinematografiche che aderiranno all’iniziativa è disponibile su www.nexodigital.it. Nexo Digital: editore e distributore di contenuti cinematografici alternativi corrispondenti a differenti linee editoriali tematiche: concerti (Ligabue Day, Big Four, Renato Zero, Red Hot Chili Peppers, A day with Shakira, Chemical Brothers), musica classica e danza (ciclo col Maestro Riccardo Muti, Lang Lang, dirette dal Bolshoi di Mosca e dall’Opra di Parigi, Nederland Dans Theater, trasmissioni via satellite delle opere del Metropolitan di New York e dei concerti della Filarmonica della), film d’autore (George Harrison.
Living in the Material World di Martin Scorsese), arte (Leonardo Live), eventi sportivi (Fastest, il pi veloce sul mito di Valentino Rossi, la finale del Roland Garros in 3D), eventi per bambini (La Festa di Patty al Cinema), grandi film del passato riportati all’antico splendore grazie alla digitalizzazione in 2K e in 4K (Blues Brothers, Colazione da Tiffany, Psycho, A qualcuno piace caldo, Ritorno al Futuro, Grease, Frankenstein Junior emolti altri). Dopo aver distribuito in Europa A Day with Shakira, dal 2012 Nexo Digital distribuisce in vari paesi del mondo le dirette della Filarmonica della Scala al cinema e Opera on Ice, lo spettacolo con Carolina Kostner registrato all'Arena di Verona.
In un anno e mezzo gli eventi Nexo Digital hanno portato al cinema circa 450 mila spettatori. In Toscana aderiscono i cinema Arezzo Uci Campi Bisenzio Uci Chiusi Clev Village Firenze Portico Firenze Uci Greve in Chianti Boito Lucca Astra Marciana Marina Metropolis Orbetello Supercinema Pisa Odeon Pistoia Lux Poggibonsi Politeama Prato Multiplex Omnia Center Sesto Fiorentino Grotta Sinalunga Uci Viareggio Politeama Volterra Centrale