Nella serata di ieri, un equipaggio della Squadra Volante ha deferito all’Autorità Giudiziaria due minori, denunciati in stato di libertà per i reati di tentato furto aggravato in concorso e ricettazione. La polizia è intervenuta a seguito di una segnalazione giunta in tarda serata, intorno alle 23.40 circa, quando un residente in Via di Ripoli ha allertato il 113, riferendo di aver visto attraverso una finestra due giovani “armeggiare con il proprio motociclo” parcheggiato in Via del Paradiso e, precisamente, “tentare di inserire nel blocco di accensione delle chiavi”.
Giunti immediatamente sul posto, gli agenti hanno fermato i ragazzi, entrambi minori (17 anni). Gli stessi hanno subito ammesso di aver provato invano a rubare il motociclo ovvero, più in dettaglio, di avere tentato di asportarlo “mettendolo semplicemente in moto” con chiavi delle quali i due, tuttavia, non hanno spiegato la provenienza né giustificato il possesso. Nel corso degli accertamenti, il proprietario ha raccontato di aver subito, nel mese di giugno scorso, il furto (regolarmente denunciato) del motociclo e delle chiavi di accensione dello stesso e di avere, qualche giorno dopo, rinvenuto il mezzo, privo di chiavi, in Via di Ripoli all’altezza di Piazza Cardinale Elia Dalla Costa.
L’uomo ha reso noto altresì di avere “cambiato il blocco di accensione”, appena rientrato in possesso del maltolto, sì da poter rendere inutilizzabili le chiavi in precedenza rubate. Queste ultime sono state riconosciute dal proprietario proprio in quelle nella disponibilità dei due minori.