Il 7 settembre si svolgerà la nona edizione della festa della Rificolona organizzata dal Quartiere 1 e dalla Compagnia della Rificolona, l'associazione costituita nel 2003 da cittadini del centro storico. L’appuntamento è venerdì in piazza Santa Felicita in Oltrarno dove, alle 20,15, la filarmonica Giuseppe Verdi di Impruneta accoglierà i pellegrini provenienti dall’Impruneta per proseguire in corteo con le lanterne di carta fino a piazza della Signoria attraversando Ponte Vecchio e lungo via Por Santa Maria e via Vacchereccia.
In piazza della Signoria è previsto il ritrovo delle rificolone del Quartiere 1 e l’incontro con le autorità civili. Saranno persenti il presidente del Q1, Nicola Benvenuti che porterà il suo saluto ai pellegrini e alla cittadinanza e il sindaco Renzi. Il corteo, preceduto dal Gonfalone, le chiarine, la filarmonica ed i pellegrini ripartirà da piazza Signoria e percorrendo via Calzaioli giungerà in piazza S. Giovanni dove si riunirà alle 21,00 ad un altro corteo di rificolone, e riceverà il saluto delle Autorità Religiose della città e dell'Arcivescovo di Firenze, Monsignor Giuseppe Betori.
Il corteo, passando per via dei Servi, raggiungerà piazza S.S .Annunziata dove si svolgeranno i festeggiamenti. E' prevista la benedizione delle Rificolone e dei pellegrini provenienti dall’Impruneta, cui seguirà il saluto delle Autorità cittadine e la consegna del VI Premio Graziano Grazzini1 alla Rificolona artigianale più significativa presente in piazza. Seguirà poi l’ esecuzione del Gruppo folcloristico dei Maggiaioli di San Godenzo, mentre il pellegrinaggio avrà termine all’interno della SS.Annunziata.
La Basilica della SS.Annunziata sarà aperta per tutta la festa. Come tradizione l'Associazione Tumori Toscana A.T.T. festeggia la Rificolona nelle strade di Firenze, celebrando questa festa tipicamente fiorentina con grandi e piccini. In cambio di una piccola offerta verranno distribuite coloratissime rificolone il cui ricavato servirà all'ampliamento e miglioramento del servizio di Cure Domiciliari Oncologiche gratuite offerto dall'A.T.T. ai malati della Toscana. Le postazioni A.T.T. saranno presenti dalle 18.30 in poi Giovedì 6 Settembre presso Le Cure (Via Boccaccio ang.
Via Sacchetti) e Venerdì 7 Settembre presso il Parco di Villa Vogel, in Via della Rondinella e al Parco dell’Anconella in Via Villamagna. L’Associazione Tumori Toscana (A.T.T.), è una O.N.L.U.S., iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana che cura gratuitamente, presso il loro domicilio, i malati oncologici, con un’équipe di medici, psicologi, infermieri professionali ed operatori socio-sanitari, reperibili 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.