Nell’Oltrarno iniziano le feste settembrine. Il 5 settembre una cena in piazza del Cestello, con 1.700 invitati, darà il via agli eventi che si protrarranno dall’8 al 9 prossimi. “San Frediano a cena”, alla sua dodicesima edizione, è nata nel 1989 su idea di Ugo Poggi, e durante la serata saranno consegnati i Torrini d’oro, realizzati da Brandimarte, a nomi noti fiorentini o legati alla nostra città. Quest’anno saranno assegnati al sindaco Matteo Renzi, all’attrice Chiara Francini, al cantante Paolo Vallesi, al capitano della Fiorentina Manuel Pasqual, al campione europeo dei pesi welter Leonard Bundu, ai Bianchi di Santo Spirito, alla maison Gucci e alla Moleria Locchi.
Un premio speciale sarà consegnato agli attori della Compagnia teatrale Diversamente Recitanti per “Veduta dal Pignone”, che dal suo esordio, nel giugno 2011, ha sempre registrato un eccezionale affluenza di pubblico e che ritornerà il 21 e 22 settembre sempre al Teatro del Cestello. La compagnia è composta non da attori, ma da personaggi del rione del Pignone, tra cui un giornalista, Franco Mariani, calcianti del calcio storico, vigili urbani, un postini e un direttore d'albergo. Sabato 8 settembre, alle 21, in piazza del Carmine, si svolgerà un concerto, ad ingresso gratuito, di Paolo Meneguzzi, che farà tappa a Firenze con il suo “Fragile Tour” e sarà sul palco dell'Oltrarno insieme a Nerì Marcorè e Paolo Vallesi, con la sponsorizzazione di Renault.
Domenica 9 settembre dalle 11 alle 21, le strade dell’Oltrarno diventeranno il palco ideale per eventi, spettacoli, artisti, mercati e mostre con negozi e botteghe artigiane aperte, a cui va aggiunta anche la tradizionale festa della Rificolona. "Oltrarno in festa" è organizzata da Diladdarno, la giornata sarà un evento ideale che coinvolgerà grandi e piccini. Diladdarno in festa è organizzata dal Comitato “Oltrarno Promuove” e promossa dal Comune di Firenze, dall'assessorato alle strategie di sviluppo, dal Quartiere 1, dalla Camera di Commercio di Firenze, dalle associazioni di categoria CNA Firenze, Confartigianato Imprese Firenze, Confcommercio Firenze e Confesercenti Firenze, Publiacqua, Renault Firenze, Mukki, Toscana Energia, Silfi spa, Firenze Parcheggi e Cariparma, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Firenze, Pistoia, Prato. Cecilia Chiavistelli