L’ombra del Ponte Vecchio, il riflesso della luna sulle acque del fiume d’argento. Non esiste scenario migliore per una tradizione, quella della “Rificolona sull’Arno alla Canottieri Firenze”, che anche quest’anno si rinnova: appuntamento Sabato 8 Settembre alle ore 21.00 Ricco, come sempre, il programma degli eventi ospitati per l’occasione sul greto del circolo biancorosso: - Spettacolo del “Teatrino La’” con animazione di burattini e clown; - alle 22.00 sfilata delle Rificolone artigianali per il premio “Rificolona d’argento - premio 2012 Pinocchio sull’Arno”. Presenti anche gli storici barchetti dei “Renaioli” per un indimenticabile giro in barca sul fiume fiorentino. Anche il Quartiere 4 si organizza in occasione del classico appuntamento con la Rificolona.
Giovedì 6 settembre, ore 16.30, a BiblioteCaNova, i bambini sono i protagonisti di Ona ona ona costruiamo la rificolona, laboratorio di costruzione di rificolone (richiesta iscrizione in biblioteca tel.055.710834). Venerdì 7 settembre sono in programma alcune sfilate per le vie del quartiere. Si comincia alle 9, nel rione Legnaia-Soffiano, dove Mcl ‘Il Boschetto’ e casa del popolo ‘A.Della Bella’ organizzano un corteo di rificolone, con raduno presso il giardino "Il Lastrico", via Pisana 334.
L’allegra brigata proseguirà fino al Boschetto, via di Soffiano, dove verranno premiate tutte le rificolone. Un altro appuntamento è previsto in serata, ore 21, presso il punto ristoro del parco di Villa Vogel, per una sfilata con animazione Venerdì 7 settembre dalle ore 17 in piazza dei Mezzadri alle Caldine si tiene la Festa della Rificolona. Animatori e musicisti si susseguiranno fino alle 21.30 quando la Filarmonica di Fiesole aprirà il corteo per le vie del paese delle rificolone. Nel corso della manifestazione, organizzata dalla Coop Sezione Soci Firenze Nord Est e dalla Fratellanza Popolare Valle del Mugnone, verrà offerto un piccolo buffet. Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito. Una processione di lanterne in carta, zucche e lampade dalle svariate forme e prodotte a mano.
E’ quella che attraverserà le vie di Castellina in Chianti venerdì 7 settembre a partire dalle ore 21.15 dalla Chiesa del Santissimo Salvatore in occasione della “Rificolona”, la manifestazione che, ogni anno, vede protagonisti i piccoli castellinesi che omaggiano la Madonna con lumi di fantasia, le rificolone. Ad accompagnare la cerimonia ci sarà la musica della Filarmonica di Castellina. “Anche quest'anno – commenta l’assessore alla cultura, Cosimo Ciampoli - come da tradizione, con la collaborazione tra Comune e Parrocchia, a Castellina si celebra la Rificolona, ricorrenza di origine fiorentina che mischia sacro e profano, per un omaggio alla Madonna nel giorno di vigilia dell’anniversario della sua natività.
Una manifestazione di origine rurale, per certi aspetti unica nel nostro territorio, visto che siamo l'unico Comune della provincia di Siena a celebrarla. Un segno di specificità culturale, paradigmatico di un'identità, quella castellinese, che, da sempre, risente anche della prossimità di Firenze e della sua storia”. La Parrocchia di San Miniato Montebonello in collaborazione con il Circolo Arci, il pattinaggio artistico, la compagnia della Torre e la Croce Azzurra di Montebonello organizza venerdì 7 settembre la tradizionale festa della Rificolona.
Un paese in festa che parteciperà illuminando con luci e addobbi il colorato corteo che sfilerà lungo le vie del paese dalle ore 21,00 da piazza del Mulino. Info e programma: www.grjnetwork.com/