Presentati questa mattina i lavori che hanno interessato l'impianto del Padovani e del Mandela Forum. In occasione dei prossimi Mondiali di Ciclismo (22-29 settembre), l'Amministrazione Comunale, attraverso ribassi d'asta proprio del Mondiali, ha trovato le risorse necessarie per due interventi molto importanti. Il tour di presentazione di questa mattina è partito dal Padovani, per poi virare nei locali del Mandela Forum, dove il direttore dell'impianto Giuseppe Malgeri ha illustrato a tutti i presenti la nuova pavimentazione e le sue caratteristiche. L'intervento in oggetto si è sostanziato nel rifacimento completo del pavimento industriale del piano di gioco, tramite la messa in opera di armature di rinforzo strutturale per consentire al piano di calpestio un sensibile aumento della portanza, utile sia sotto il profilo sportivo che quello di pubblico spettacolo.
Inoltre il nuovo pavimento ha nel contempo eliminato le problematiche della vecchia pavimentazione. Il nuovo pavimento del Mandela Forum sarà testato già nel corso dei Mondiali di Ciclismo, in quanto diventerà la sede del "Centro Stampa", una zona di attività sportiva e di spettacolo, dove saranno allestite oltre 400 postazioni per la stampa, tutte dotate delle necessarie installazioni. «L'intervento su Mandela Forum rende l'impianto ancora più funzionale non solo ad attività sportive, ma anche ad attività di spettacolo - ha detto Stefania Saccardi, vicesindaco di Firenze -.
Attraverso i ribassi d'asta dei Mondiali di Ciclismo siamo riusciti a trovare delle risorse che ci hanno permesso di investire sulle struttura cittadine e migliorarle ulteriormente». All'incontro di questa mattina, è intervenuto Massimo Gramigni, presidente del Mandela Forum: «Questo nuovo pavimento modifica l'utilizzo del Mandela Forum. Adesso possiamo sognare, perché questo nuovo pavimento industriale può sostenere il peso di una piscina che rispetta gli standard internazionali. Per questo, presto, potremo vedere dentro al Mandela Forum gare di nuoto e pallanuoto.
In questi dieci anni, grazie alla scelta di chiamare questo impianto Nelson Mandela Forum, si sono costruire tante attenzioni che ci hanno permesso di renderlo veramente un luogo polifunzionale». Presente anche Marco Calamai, delegato del sindaco di Firenze per il direttivo del Mandela Forum: «Come Mandela Forum siamo sempre sottoposti a grandi prove. Il Mondiale di Ciclismo è una di queste. Saremo il centro della manifestazione visto che ospiteremo la stampa. Con questa nuova struttura potremo permetterci di ospitare eventi che prima non potevamo ospitare.
Si tratta dell'ennesimo perfezionamento di un impianto che rappresenta la polifunzionalità al suo massimo».