La Fiorentina del confermatissimo tecnico Vincenzo Montella inizia il suo campionato lunedì sera alle 20 e 45 contro il Catania di Maran, arbitrerà l'incontro Daniele Doveri. Attesi circa 30mila tifosi all'Artemio Franchi di Firenze per la prima gara dei viola nel Campionato 2013 2014. Ottima la prova contro il Grasshopper in Europa League, specialmente dopo il deludente tour spagnolo e le sonore sconfitte subite da parte di Sporting Lisbona e Villarreal, i gigliati sono attesi alla conferma del campionato dove conta non perdere neppure un punto per strada. I precedenti sono dalla parte di Montella che si trova costretto subito a mettere mano all'assetto della squadra trovandosi sprovvisto di Pizarro infortunato e dello squalificato (utilissimo a Zurigo) Ambrosini.
Il mercato estivo fornisce la soluzione Bakic, oppure Ilicic ed è sempre presente Mati Fernandez. Per la difesa sarà ballottaggio tra Tomovic e Roncaglia, mentre in attacco Gomez e Rossi sono a caccia della giusta intesa e di una rete 'libera tutti'. Il prossimo impegno per il ritorno di EuroLeague potrebbe complicare i piani e, vista la recente fase preparatoria, spingere il mister a qualche risparmio energetico. Rolando Maran si affiderà ad Almiron, mentre i punti forti restano Bergessio con Castro e Barrientos in avanti, a difendere la porta sarà Andujar. Resta in bilico il nome di Adem Ljajic nella rosa di Andrea Della Valle, il presidente infatti aveva manifestato l'interesse e la volontà di trattenere il giovane serbo che però non pare aver trovato un accordo con il club con uno stallo che prosegue anche dopo l'ultimo incontro tra procuratore e società.
L'addio è molto probabile anche se non si conosce la destinazione restando Milano la location preferita dal giocatore ma non dalla Fiorentina. All'uscita di Adem Ljajic potrebbe corrispondere l'ingresso di un portiere di alto livello. AntLen