La raccolta dei rifiuti solidi urbani (frazione indifferenziata, prodotta da tutti) è utilizzata per analizzare il decremento di gettito rifiuti dovuto alle assenze per ferie dei cittadini. Dopo un inizio mese che ha visto il calo dei quantitativi raccolti sia a Firenze che nei 4 comuni della piana fiorentina soprattutto nei fine settimana, con Ferragosto arriva l’effettiva minor produzione annua, che indica più assenti in città. Nella giornata di lunedì 12 agosto 2013 , nel territorio comunale di Firenze sono state raccolte 394,05 ton di rsu indifferenziati, con un – 38% rispetto ad un lunedì di maggio (il 13 maggio 2013 furono raccolte 636,15 ton).
Lo scorso anno, nello stesso periodo, lunedì 13 agosto 2012, sempre a Firenze furono raccolte 529,98 ton di rsu indifferenziati, con un -20% rispetto ad un lunedì normale. Anche nei 4 comuni della piana fiorentina (Calenzano, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Signa) si registra un calo ma minore che nel capoluogo: lunedì 12 agosto u.s. sono state raccolte complessivamente 148,48 ton di rsu indifferenziati, con un decremento del – 24% rispetto a quanto raccolto lunedì 13 maggio u.s.
(quando furono 194,76 le ton raccolte). Lo scorso anno, nello stesso periodo , furono 155,32 le ton raccolte il 13 agosto 2012, con una di munizione che si attestò al -26% rispetto ad un lunedì normale. Siamo quindi entrati nella settimana che da sempre fa registrare la minor produzione assoluta di rifiuti dell’anno, con un dato relativo a Firenze che indica un minor numero di residenti presenti in città rispetto allo scorso anno: pochi giorni di ferie, ma tutti concentrati in questo periodo.
Per contro, nei comuni della Piana i rifiuti raccolti sono quantitativamente di più rispetto al 2012, quindi maggiore è il numero dei residenti rimasti. Con l’occasione ricordiamo che domani, 15 agosto, sono sospesi in tutti i comuni serviti i servizi di spazzamento con divieto di sosta, sia diurni che notturni, mentre saranno garantiti unicamente i servizi di spazzamento e la raccolta rifiuti nel Centro Storico di Firenze . Alessandro Signorini