Oggi ricorre il 69° anniversario dell’Eccidio del Padule di Fucecchio. Il 23 agosto 1944 centosettantacinque persone, in gran parte donne e bambini, vennero uccise dall’esercito tedesco in ritirata nelle campagne tra le province di Pistoia, Firenze e Pisa. Una strage efferata rimasta impressa nella memoria delle tante persone che in quel giorno persero i loro cari e che ha visto la sua conclusione giudiziaria, con la condanna dei responsabili, soltanto di recente. A ricordare quei tristi accadimenti, domenica prossima 25 agosto, in una manifestazione unitaria che coinvolge tutti i Comuni interessati dalla strage (Fucecchio, Cerreto Guidi, Larciano, Monsummano Terme, Ponte Buggianese e Castelfranco di Sotto), ci sarà anche il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. La manifestazione si terrà a Fucecchio in Piazza Vittorio Veneto a partire dalle ore 9,00.
Sono previste deposizioni di mazzi di fiori alle lapidi, l’esecuzione dell’inno nazionale e del Va pensiero (con la soprano Romina Catoni e il maestro Luca Volpi al violino) e la santa messa concelebrata da Don Idilio Lazzeri e Padre Emmanuel (ore 9,30). A seguire si terranno gli interventi del Sindaco di Fucecchio Claudio Toni e del Presidente Enrico Rossi. In caso di pioggia la commemorazione si terrà all’interno della Collegiata di San Giovanni Battista. Sabato 24 agosto, dopo le singole cerimonie dei comuni, che si terranno al mattino, sempre per commemorare le vittime dell’eccidio, a Fucecchio è in programma alle ore 21,30 uno spettacolo intitolato “Due saponette rosse di tritolo”, ideato e diretto da Firenza Guidi.
Il palco sul quale si esibiranno gli interpreti della Compagnia Elan Frantoio sarà la suggestiva scalinata della Collegiata di Fucecchio, sempre in piazza Vittorio Veneto.