La polizia ha denunciato 3 cittadini peruviani di età compresa tra i 20 e i 37 anni per furto aggravato in concorso di carburante ad un distributore di benzina in zona Isolotto. Intorno alle ore 1.40 la volante di zona ha notato un gruppo di persone, per lo più sudamericani, in fila nei pressi dell’impianto. Insospettiti da quell’anomalo afflusso, in considerazione anche dell’orario, gli agenti hanno deciso di effettuare alcune verifiche ma alla loro vista diversi soggetti a bordo di ciclomotori si sono allontanati rapidamente. Gli operatori hanno così prontamente accertato che tutte le colonnine per il rifornimento stavano erogando benzina e gasolio senza pagamento.
Nonostante la confusione, la polizia è riuscita a fermare ed identificare sul posto 3 cittadini peruviani con i loro motorini e ad ascoltare alcuni testimoni. Tra quest’ultimi, un giovane fiorentino, aveva chiesto al più grande di età dei sudamericani, quello che materialmente aveva l’erogatore in mano, di rifornirlo di carburante, scambiandolo inizialmente per un “improvvisato benzinaio”. Secondo quanto ricostruito, durante queste operazioni sempre il 37enne avrebbe contattato telefonicamente alcuni suoi amici invitandoli a raggiungerlo con i loro mezzi al distributore in “tilt”.
Vicino ad un ciclomotore è stata inoltre recuperata una tanica di benzina già riempita a metà. Insieme all’uomo sono stati denunciati anche due suoi connazionali fermati sul posto e ritenuti partecipi alle operazioni di rifornitura dei ciclomotori con la benzina rubata. La polizia ha infine interrotto l’erogazione incontrollata dell’impianto. In serata sempre la volante ha denunciato in via Ponte alle Mosse un 17enne fiorentino sorpreso alla guida di un’autovettura - ovviamente senza patente.
Quando gli agenti hanno notato il minore al volante del veicolo, il giovane ha sterzato bruscamente nel vano tentativo di eludere il controllo. Raggiunto e fermato in compagnia dello zio - passeggero dell’auto - il giovane è stato compiutamente identificato non risultando primo a questo specifico genere di violazione. La vettura, sottoposta a fermo amministrativo, è risultata anche priva di assicurazione. Lo zio del ragazzo, invece è stato sanzionato per incauto affidamento del mezzo. Alle prime ore dell’alba, infine, un’altra pattuglia ha sorpreso in via del Pollaiolo un ladro di biciclette a “metà dell’opera”.
L’uomo, un cittadino albanese di 27 anni, aveva infatti già tagliato una delle tre catene di sicurezza che assicuravano saldamente una bicicletta alla rastrelliera e forzato vistosamente una seconda. Lo straniero è stato denunciato per tentato furto aggravato.