È il talento del momento sulla scena internazionale della musica classica, e sarà il protagonista del nuovo appuntamento inserito nell’ambito del Linari Classic Festival, la rassegna di musica da camera internazionale giunta quest’anno all’XI edizione: Jayson Gillham si esibirà, ospite del romantico Castello di Volpaia di Radda in Chianti (SI) giovedì 25 luglio alle 19.30, in occasione della quarta tappa del Festival. Il tocco emozionante del giovane pianista darà vita alle migliori opere di Beethoven, Wagner, Liszt, Verdi e Schumann, regalando al pubblico una serata ricca di fascino ed eccellenza musicale.
Jayson Gillham è stato finalista al Leeds Piano Competition nel 2012 (concorso vinto dal pianista italiano Federico Colli); nello stesso anno è stato nominato Commonwealth Musician of the Year vincendo così la manifestazione intitolata Royal Over-Seas League’s (ROSL) 60th Annual Music Competition. Il momento magico della serata sarà infine affidato alla cena di gala che si svolgerà, per la prima volta nella storia del Festival, all’interno dei giardini privati dela Castello di Volpaia.
Un’occasione unica per il pubblico di appassionati che sempre più ogni anno seguono gli esclusivi appuntamenti e che hanno così la possibilità di trascorrere una serata indimenticabile con artisti di fama internazionale in location solitamente non aperte alle visite. L’edizione 2013 del Festival è stata dedicata alla memoria di uno degli illustri patrons dell’Associazione Linari Classic scomparso lo scorso mese di giugno: il pittore surrealista australiano Jeffrey Smart, che ormai da anni aveva eletto la campagna toscana come residenza stabile, immortalandola in numerose e preziose opere pittoriche. Sotto l’attenta direzione artistica di Airdrie Armstrong Terenghi, il Festival è organizzato dall’Associazione Linari Classic, fondata nel 2003 e presieduta da Michael Griffiths, ex Chairman of the British Chamber of Commerce for Italy ed attuale Vice Chairman of the British Institute of Florence. Il Festival è inoltre reso possibile grazie al prezioso intervento di sponsor sostenitori, tra cui spiccano il Gruppo Vontobel, banca privata svizzera specializzata nella gestione patrimoniale per clienti privati e istituzionali e nell'Investment Banking, la sezione Italia di Moët Hennessy, leader mondiale del settore dei vini ed alcolici di lusso presente in oltre 140 Paesi; il; il network Price Waterhouse Cooper (PwC), organizzazione internazionale di servizi professionali alle imprese; l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze (Gruppo Banca Intesa).
Linari Classic riceve inoltre il contributo da parte dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino formata dai tre comuni di Barberino Val d’Elsa, Tavarnelle Val di Pesa e San Casciano Val di Pesa.