Pic nic Puccini dall'8 al 22 luglio

Il Giardino del Teatro Puccini riprende a vivere con 15 giorni di iniziative culturali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 luglio 2013 19:22
Pic nic Puccini dall'8 al 22 luglio

Quest’estate a Firenze ci sarà un giardino che prima non c’era. Anzi c’era. C’era quando “le Tabaccaie” ci ballavano, i giovanotti tiravano di box, le famiglie ci portavano i bambini e la sera ci si guardava il film. Il Giardino del Teatro Puccini riprende a vivere con quindici giorni d’iniziative culturali. PROGRAMMA Lunedì 8 luglio ore 21.00 ENTR'ARTe • Compagnia MDTeatro presenta Italo Dall’Orto in Tormento D'Amore Letture dal Decameron di Giovanni Boccaccio nel settecentenario della nascita. Martedì 9 luglio ore 21.00 Maurizio Lombardi in No party di Maurizio Lombardi L’esilarante one man show di un attore eclettico e poliedrico.

Un camaleonte sempre capace di sorprendere e divertire. Uno spettacolo da non perdere che promette risate e grandi emozioni! Mercoledì 10 luglio ore 21.00 Circo-teatro - Rufino Clown in Blue moon di Roberto di Lernia Dov' eri il giorno in cui l'uomo arrivò sulla luna? Giovedì 11 luglio ore 21.00 Comizi d'Autore - Marco Teglia, cantautore, legge e racconta “Il popolo va agli Uffizi” (Edizioni Sarnus) e altre storie. Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 luglio ore 21.30 DOPPIO SOGNO - rassegna di cinema curata e presentata da Claudio Carabba venerdì 12 luglio To be or not to be di Ernst Lubitsch sabato 13 luglio Anna Karenina di Joe Wright domenica 14 luglio Otello di Orson Welles Sabato 13 luglio ore 18.00 PUPI DI STAC presentano Caterina e l’Orchessa Tratta da antiche fiabe popolari della toscana, l’avventurosa ma anche divertente storia è raccontata con i burattini e con l’intervento in carne ed ossa dell’Orchessa Armida.

Domenica 14 luglio ore 18.00 PUPI DI STAC presentano Il drago dalle sette teste E’ una movimentata storia d’avventure, ancora una volta attinta alla fonte delle antiche fiabe popolari toscane. E’ allestita nella più classica baracca di burattini con un notevole sviluppo del supporto scenografico, al servizio dei numerosi cambi di scena. Lunedì 15 luglio ore 21.00 Lorenzo Degl' Innocenti in Ho dedicato la maggior parte della mia vita alla letteratura e posso offrirvi solo dubbi di Lorenzo Degl’Innocenti Tra i giardini metafisici ,le città invisibili e i labirinti fantastici, c’è un luogo reale dove due scrittori si incontrano: Harvard.

Jorge Luis Borges e Italo Calvino realizzarono, in anni diversi, un ciclo di lezioni sulla letteratura. Borges nel 1967-68 e Calvino nel 1985 (mai realizzate per l’improvvisa morte dello scrittore). Martedì 16 luglio dalle ore 18.00 TANTO Gipi Fumetti, libri, corti, e film di cui si canta e si parla Mercoledì 17 luglio ore 21.00 Circo-teatro - GEMELLI INVERSI Skifosamente divertente Clown Cinismo Poesia Spettacolo esilarante nato dall’inaspettata somiglianza di due “grossi” esponenti del teatro di strada Italiano.

Giovedì 18 luglio ore 21.00 Catalyst presenta Comizi D'Amore Un momento d'incontro, di condivisione, di sorriso, verso un tema, un sentimento, un sentire, intimo, tenuto nascosto. Uno svelare e uno svelarsi della fragile natura umana. Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio ore 21.30 DOPPIO SOGNO Rassegna di cinema curata e presentata da Claudio Carabba venerdì 19 luglio Carnage di Roman Polanski e Nodo alla gola di Alfred Hitchcock sabato 20 luglio Romeo+ Giulietta di Baz Luhrmann domenica 21 luglio Pina di Wim Wenders Sabato 20 luglio ore 18.00 PUPI DI STAC presentano Giovannin senza paura Con un vero e proprio lavoro di "contaminazione", alla più celebre novella, che dà il titolo al lavoro, sono state legate altre fiabe meno note, tutte toscanissime, tra cui "Al lupo al lupo" e "La capra ferrata".

Lo spettacolo può così offrire lo spunto per una riflessione sulle paure e spauracchi dell'infanzia, incoraggiando i bambini ad identificarli, esprimerli e superarli. Domenica 21 luglio ore 18.00 PUPI DI STAC presentano La bella addormentata nel bosco La celeberrima fiaba, scritta da Perrault alla fine del ‘600 con una trama terribile e poi ripresa dai Grimm nell’800, è nota soprattutto per la serena versione cinematografica di Walt Disney. Questo spettacolo è interpretato dai burattini (questa volta eccezionalmente senza gambe) e ambientato un grande Castello pieno di torri, terrazzi, spalti e stanze segrete.

Lunedì 22 luglio ore 21.00 FESTA ALLEGRA DI MEZZA ESTATE ------- ------- -------- Nel giardino sarà presente un’area ristoro. Ingresso libero

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza