Mercantia 2013, non è solo il più grande Festival italiano di teatro di strada, ma è anche uno dei puoi fotografati e videoripresi Festival teatrali, con la conseguenza di una consistente proliferazione di immagini e video sui social network. “Mercantia Certaldo” è il nome dei canali Social. Sono ben 13.970 i filmati che compaiono su youtube digitando ‘Mercantia’ e 13.864, in continua crescita, i likes su Facebook, un numero da fare invidia a Festival di teatro estivo, se si pensa che Artisti in piazza di Pennabilli ha 5.917 likes o Santarcangelo dei Teatri, forte di 43 edizioni, ha 7.769 likes.
E tante sono le iniziative “social” previste per questa edizione. #Mercantia2013 è la sigla da ricordare! Quella che più conta per Mercantia vista dai social network, è infatti l'hashtag ufficiale, la sigla da digitare per accompagnare ogni foto che si carica su Instagram, ogni “cinguettio” che si fa su twitter, ogni post che si carica su Facebook. Da mercoledì 17 a domenica 21 luglio 2013, quindi Facebook ospiterà le prime fotogallery e tutti i commenti dei fan di Mercantia, mentre l'account Twitter – che nei giorni passati ha svelato curiosità e chicche inedite – funzionerà durante il Festrival con le dirette e gli aggiornamenti in tempo reale. Anche Instagram ha il suo Canale ufficiale, che quest'anno è gemellato con iger_firenze e cioè il Canale ufficiale di Instagramers Firenze.
Instagramers Italia è la community italiana degli appassionati di Instagram che fa parte della community mondiale di Instagramers, fondata da Philippe Gonzalez nel gennaio 2011 a Madrid. I gruppi di Instagramers nel mondo sono circa 300 e in continua crescita. Sarà allora ancora più importante usare correttamente l'Hashtag ufficiale ponendo il cancelletto # (l'Hash) davanti al nome “Mercantia2013” (Tag) nello spazio di descrizione della fotografia da condividere. In questo modo tutti i visitatori potranno condividere con il mondo intero la propria esperienza. INFO www.mercantiacertaldo.it