Mercantia 2013, le date ufficiali: 17-21 luglio

Confermata la formula di 5 giorni, da mercoledì a domenica. Campinoti: “Programmazione e qualità gli ingredienti base per un evento di respiro europeo che è occasione di cultura e sviluppo”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2012 16:13
Mercantia 2013, le date ufficiali: 17-21 luglio

CERTALDO (FI) – Il Comune di Certaldo, con un anticipo degno della organizzazione che ha saputo costruire il successo del festival, annuncia oggi le date ufficiali della XXVI edizione di Mercantia – Festival Internazionale del Teatro di Strada, che si svolgerà nelle vie, nelle piazze e nei giardini di Certaldo da mercoledì 17 luglio a domenica 21 luglio 2013. Mercantia, ideata e diretta da Alessandro Gigli, si è confermata, lo scorso luglio, un evento di livello europeo e dai grandi numeri con più di 27.000 biglietti SIAE staccati, oltre 100 eventi spettacolari per sera, mostre ed eventi di arte contemporanea - selezionati ed organizzati da Terzostudio - 70 artigiani e 120 espositori - selezionati da Claridea - oltre 50.000 presenze tra la parte alta (a pagamento) e quella bassa del Festival, per un investimento che sfiora i 500.000 euro e riporta sul territorio di Certaldo e della Valdelsa una consistente ricaduta in termini di turismo e visibilità.

“Annunciamo oggi le date, con ben nove mesi di anticipo, perchè sentiamo la responsabilità di organizzare una manifestazione che è diventata un appuntamento del cartellone italiano ed europeo dell'arte di strada e una delle mete preferite del turismo culturale estivo – dice il sindaco Andrea Campinoti – programmando con questo anticipo la manifestazione, contiamo sia di dare ai lavoratori dello spettacolo ed agli altri enti un riferimento utile per programmare le proprie attività, che di dare un segnale di fiducia nel futuro: anche in un momento di crisi si può e si deve investire per lo sviluppo della cultura e delle attività economiche ad essa collegate.

Mi auguro infatti – conclude il sindaco – che questo investimento sia di impulso anche ai privati perchè sostengano Mercantia con un contributo economico ma anche, soprattutto nel settore turistico ricettivo, perchè utilizzino Mercantia per valorizzare la propria attività e l'accoglienza al turista”. E per tutti i “fan” di Mercantia, l'appuntamento sarà, già dalle prossime settimane, sui social media. L'edizione appena conclusa infatti ha visto Mercantia “sfondare” il muro dei 10.000 likes di Facebook (facebook.com/Mercantia ) per attestarsi intorno a quota 12.000, un record a livello italiano per un festival di teatro.

Sulla pagina in continuo aggiornamento scatti rubati dal backstage o news e curiosità su Certaldo, a confermare che Mercantia non è solo l'evento, ma una rete di relazioni artistiche e culturali. Twitter: twitter.com/#!/Mercantia, Youtube: youtube.com/user/MercantiaCertaldo e Instagram gli altri social network sui quali ci si può immergere nel passato o sognare ad occhi aperti la Mercantia del futuro.

Notizie correlate
In evidenza