Sono state circa 27.000 i biglietti staccati per la XXV edizione di Mercantia. Un calo di circa il 10% rispetto al 2011, ma pressochè gli stessi di due anni fa, cioè del 2010, con gli incassi che però, in virtù dell’aumento del costo dei biglietti, sono rimasti vicini a quelli dello scorso anno, cioè 340.000 euro, per un evento che costa complessivamente circa 480.000 euro e che per la restante parte conta su introiti da sponsorizzazioni private, contributi pubblici e introiti dalla vendita di spazi pubblicitari e si posti di mercato.
A questo si è aggiunto il grandissimo successo degli spettacoli gratuiti che per la prima volta hanno invaso in modo consistente il borgo basso, dove l’allargamento della ZTL e la presenza di 120 banchi di mercato di oggettistica hanno dato una veste nuova alla festa ad ingresso libero che fa registrare presenze pari a quelle del borgo medievale per un totale che di almeno 50.000 presenze complessive nei 5 giorni. L’Amministrazione comunale si dichiara fin da ora più che soddisfatta di questi dati, perché si sono mantenuti sostanzialmente i livelli di presenze ed incassi degli ultimi due anni nonostante la diffusa crisi economica e la compresenza in queste stesse date di eventi e festival di levatura regionale che non sempre coincidono come è invece avvenuto quest’anno, e per il significativo aumento di presenze nel borgo basso.