Teatro Romano Fiesole: una leggenda della sei corde

Lunedì 8 luglio 2013 –ore 21- all'Estate Fiesolana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2013 20:20
Teatro Romano Fiesole: una leggenda della sei corde

E’ stato definito “il più grande chitarrista vivente” e Chet Atkins in persona lo ha inserito tra i “5 Certified Guitar Player” di tutti i tempi. Per non parlare della lunga teoria di riconoscimenti e dei festival a lui dedicati. Autentica leggenda della sei corde, Tommy Emmanuel approda lunedì 8 luglio al Teatro Romano di Fiesole (ore 21 – biglietti 28/23/18 euro) nell’ambito del nuovo tour mondiale 2013, ancora una volta nel segno del tutto esaurito. Mezzo secolo di carriera, Tommy Emmanuel è tra i massimi virtuosi di fingerstyle, metodo che rende il suo approccio alla chitarra simile a quello di un pianista.

La sua tecnica debordante ed un’attitudine stilistica senza preclusioni di sorta hanno conquistato centinaia di migliaia di fan ad ogni latitudine. “La tecnica dovrebbe essere invisibile – spiega l’artista australiano - tutto può fare musica ma senza la tecnica non puoi fare vera musica. Essere portati è un dono, su cui bisogna lavorare duramente”. Tra i suoi classici brani come “Who Dares Wins”, “Stevie's Blues”, “Hearts Grow Fonder”, “When You Come Home”... Ma ipotizzare una scaletta del concerto è impossibile.

Dal vivo Emmanuel segue l’istinto del momento, attingendo a un repertorio vastissimo che spazia dal country al folk, al blues, al bluegrass e al jazz. E che chiama in causa, spesso, le sue grandi muse, Chet Atkins ed Hank Marvin. Tra i riconoscimenti spiccano una nomination al Grammy Award nel 1998 proprio con Chet Atkins per il CD "The Day Fingerpickers took over the world" e la vittoria del Nammy (Nashville Music Award) nel 1997, oltre ad essere stato insignito della medaglia dell'"Order of Australia" per i meriti conseguiti come chitarrista e per il suo contributo nel sociale come sostenitore di "Kids Under Cover", associazione che realizza strutture di accoglienza e centri di formazione per i giovani senza fissa dimora. Un talento unico, unito a un impatto scenico ed emozionale che trascende il lato puramente tecnico, fanno sì che i suoi interminabili tour per il mondo siano diventati un l'unico modo per catturare l'energia e la magia che questo chitarrista sprigiona.

Concerto nell’ambito dell’Estate Fiesolana 2013.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza