Lunedì 24 giugno “Fochi di San Giovanni”, festa del patrono di Firenze. La tradizione dei fuochi d’artificio ha un’origine molto datata, e vide un grande sviluppo con la famiglia dei Medici; fino al 1826 furono fatti esplodere in piazza della Signoria, per poi passare al Ponte alla Carraia, mentre in tempi più recenti lo spettacolo si è trasferito al Piazzale Michelangelo, dove ancora oggi si svolge. Bellezza, tradizione, solidarietà. Nel giorno dedicato al Santo Patrono di Firenze, un luogo simbolo per la città come Villa Bardini sarà la cornice di una serata speciale, aperta a tutti e dedicata alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer.
Lunedì 24 giugno, la terrazza panoramica della villa sarà lo scenario privilegiato da dove vedere “I Fochi” di San Giovanni e scegliere di aiutare, in un contesto speciale, l’attività del Meyer. Tutto il ricavato andrà infatti in donazione alla Fondazione Meyer: per gli adulti è prevista una quota minima di partecipazione di 10 euro, mentre per i ragazzi fino ai 12 anni gl’ingresso sarà gratuito. L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e dalla Fondazione Meyer.
E accanto ai fuochi, la serata offrirà ai partecipanti altre iniziative a misura di famiglia. Dalle 18.00 alle 19.30 infatti con l'ingresso sarà possibile vedere la mostra "Francesco Messina, Miti e stagioni del Novecento". Mentre alle 20.30 l’appuntamento è con l’esibizione dei 60 bambini del Piccolo Coro Melograno. Per tutti, inoltre, Sammontana, storica Impresa Amica del Meyer, offrirà un gelato. Per l’occasione sarà aperta anche la Caffetteria Moba della Terrazza. Infine, alle 22.00 in punto, come da tradizione, inizierà lo spettacolo pirotecnico. Giglio Amico organizza un light buffet nella sede della Casa di Riposo di Montedomini (via dei Malcontenti, 6) nel bellissimo salone a vetri prospiciente piazzale Michelangelo, per poter vedere in modo davvero unico e speciale il tradizionale spettacolo pirotecnico (ore 22,30 circa).
L’offerta richiesta è di € 15 a persona. Bambini fino a 8 anni gratis; ragazzi fino a 16 anni € 7. Ritrovo ore 20,30. All’ingresso ci sarà del personale predisposto per accompagnare gli ospiti. Il ricavato, detratte le minime spese per il ristoro, sarà consegnato direttamente alla famosa Istituzione fiorentina per contribuire all’acquisto di un sollevatore motorizzato per aiutare gli anziani più infermi. Apertura straordinaria, il prossimo lunedì 24 giugno, dalle 20, della Summer Suite sul Lungarno Colombo 9, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Giovanni, santo patrono di Firenze.
Si avrà, in tal modo, la possibilità di vedere i “fochi” da una posizione assolutamente privilegiata. La serata, ad ingresso libero, inizierà con un ricco aperitivo-cena e, dopo il meraviglioso spettacolo pirotecnico, proseguirà con la musica dal vivo affidata alla bravissima Francesca Parigi. La Summer Suite è aperta tutti i giorni dal martedì alla domenica, e propone feste, eventi, musica live, dj set ed ospiti importanti. Torna anche la sesta edizione del pic-nic “notturno” presso Easy Living, la spiaggia sull’Arno.
La cena, a menù biologico, inizierà alle ore 21.00 e sarà l’occasione per vedere i fuochi d’artificio da una posizione privilegiata (piazza Poggi, lungarno Serristori). E' uno degli appuntamenti più attesi dei fiorentini. Il pic-nic biologico, organizzato e ideato dall’associazione PiazzArt, quest’anno prende il nome di Biocolo, parola che nasce come gioco tra binocolo - oggetto per vedere meglio i fuochi, che sarà la forma del pack- e biologico. Il menù è a cura di Inzuppa. Il kit per il pic-in è composto da oggetti ecocompatibili, di ottima qualità e riutilizzabili in vari modi.
Il contenitore di quest’anno ha la forma di un tubo (binocolo) che può essere utilizzato anche come porta frutta. Tra gli oggetti compresi nel kit anche un contenitore termico per l'acqua d'estate. Il menù sarà spiegato in dettaglio da una carta informativa: non solo elencherà le portate, ma anche la provenienza degli alimenti, le loro caratteristiche e dove gettare il pack. Tutti i menù Inzuppa sono bilanciati e studiati insieme a una nutrizionista. Quest’anno il menù comprende: Zuppa di carote con croccante di zucchine biologiche; Polpette di zucchine a chilometro 0; Pan di ramerino biologico.
Frutta con fondente (biologico), equo e solidale. Il tutto sarà contenuto in un tubo (biocolo). La tovaglietta sarà una stuoia in materiale naturale (cartone ignifugo). Una birra o una bottiglietta d’acqua. Il tutto per un costo di 15 euro. (si possono prenotare via mail a biocolo2013gmail.com, o direttamente al bar di Easy Living in piazza Poggi. Prenotazione entro le 16 del 24 e consegna dalle 19 alle 21 del giorno stesso). I pack sono andati a ruba, sono rimasti in pochi. “Biocolo – spiegano gli organizzatori - nasce dalla filosofia di Inzuppa, che è quella di personalizzare il catering in base all'obiettivo dell'evento.
Biocolo nasce come gioco di parole tra binocolo (oggetto per ingrandire cose distanti, per vedere meglio i fuochi appunto) e bio, una delle caratteristiche degli ingredienti scelti da Inzuppa nella realizzazione dei menù. sfrutta il potere comunicativo del cibo per attivare uno spazio pubblico e sviluppare nuove modalità di socializzazione tra le persone che ogni anno intervengono numerose all’evento. Un momento magico per i fiorentini, ma non solo, un momento di piacere e convivialità”.