L’antologia di fantascienza firmata da Alfredo Castelli, Pierfrancesco Prosperi e Nicoletta Vallorani, con gli straordinari contributi degli astronauti Umberto Guidoni e Samantha Cristoforetti Nel cinquantesimo anniversario dello storico volo che portò la prima donna nella spazio, la cosmonauta russa Valentina V. Tereškova, arriva in libreria “70 ore nel futuro”, la raccolta di racconti di fantascienza, edita da Rêverie, la collana della casa editrice Fuorionda, dedicata all’ucronia. Era il giugno del 1963 quando, con la missione spaziale Vostok 6, Valentina rimase in orbita intorno alla Terra per circa tre giorni: da allora la ricerca spaziale ha fatto passi da gigante, ma la molla, la spinta che muove gli “eroi” verso le straordinarie imprese che hanno scritto la storia dell’esplorazione del cosmo resta sempre la stessa.
Questa antologia, che contiene i 3 racconti vincitori del concorso letterario che dà il titolo al volume e promosso dall’associazione culturale Karemaski Multi Art Lab, celebra quindi, oggi come ieri, il desiderio dell’uomo di spingersi sempre più in là, alla scoperta di nuovi mondi. Insomma, un viaggio pieno di sorprese e mistero, attraverso i racconti immaginifici di tre grandi autori del genere, Pierfrancesco Prosperi, (autore di romanzi e racconti di fantascienza, soggettista e sceneggiatore di fumetti), Alfredo Castelli (disegnatore e autore di fumetti, creatore del fantarcheologo Martin Mystère per la Bonelli) e Nicoletta Vallorani (traduttrice, insegnante di letteratura inglese all'Università di Milano, autrice di racconti e romanzi di fantascienza e noir).
Un testo arricchito dagli straordinari contributi di Umberto Guidoni, astronauta italiano dell'Esa con già due missioni all'attivo sullo Shuttle e nella ISS, che accompagnerà il lettore in volo nello spazio, e di Samantha Cristoforetti, che sarà la prima donna italiana ad andare nello spazio nel 2014 e che ci dà uno spaccato del duro addestramento che sta compiendo nella "città delle stelle" dove, durante la Guerra Fredda, si addestravano Gagarin e la Tereškova. Ma le sorprese non finiscono qui perché, mentre la prefazione è a firma del curatore del mensile di fantascienza “Urania”, Giuseppe Lippi, l’antologia si chiude proprio con una bellissima postfazione dedicata al leggendario “gabbiano”: Valentina V.
Tereškova. I racconti Lo spazio, l’ignoto, la curiosità di indagarlo; l’estraneo e l’alieno, percepiti come personificazione di quanto è altro da sé; la conquista dello spazio così com’è stata o come avrebbe potuto essere in un’alternativa prospettiva ucronica. Tre storie. Tre fili narrativi che si dipanano in molteplici direzioni dando vita a possibili e alternativi sviluppi. Le epopee spaziali sovietica e statunitense rilette attraverso una versione dei fatti del tutto «non ufficiale»; il Pioneer 10 visto da Roy, un ragazzino del futuro per il quale la missione dell’omonima sonda spaziale non è altro che un argomento di storia; Olivia, una donna che incarna una femminilità cruda e forte, sullo sfondo di una Milano post atomica. Un’opera di fantascienza che raccoglie tre grandi autori di fantascienza e un manipolo di visionari, voci diverse e molteplici sfaccettature, nell’anniversario della prima sfida spaziale tutta al femminile, quella di Valentina Vladimirovna Tereškova, la prima astronauta donna ad aver solcato lo spazio. Gli autori ALFREDO CASTELLI (Milano, 1947), disegnatore e autore di fumetti, è stato fondatore di riviste storiche del panorama fumettistico italiano («Tilt», «Horror»); sceneggiatore di Zagor e Mister No, Topolino e Tiramolla, ha creato negli anni ’80 il personaggio del fantarcheologo Martin Mystère (Bonelli). PIERFRANCESCO PROSPERI (Arezzo, 1945) è autore di romanzi e racconti di fantascienza, soggettista e sceneggiatore di fumetti.
Ha pubblicato racconti sulle principali testate del settore («Urania», «Galassia», «Robot»). Per Rêverie ha pubblicato HH - Hitler's Hamptons, Bersaglio Mario Monti e Armageddon 2014. NICOLETTA VALLORANI (S. Benedetto del Tronto, 1959), traduttrice, insegnante di letteratura inglese all'Università di Milano, è autrice di racconti e romanzi di fantascienza e noir. Vincitrice del premio Urania '92 (Il cuore finto di DR), ha pubblicato con Salani ed Einaudi. Tiene un blog su «Il Fatto Quotidiano» e cura il festival del cinema documentario «Docucity».