Martedì 25 Giugno (ore 21.00) un importante evento speciale a Odeon Firenze, con la proiezione di ARANCIA MECCANICA (in versione originale con sottotitoli), uno dei grandi capolavori di Stanley Kubrick. Il film è il secondo appuntamento della nuova sezione estiva ODEON|CULT, che proporrà fino al 23 luglio (ogni martedì alle 21.00) un ciclo con sei film che hanno fatto la storia del cinema, tutti in versione originale con sottotitoli in italiano, al prezzo vantaggioso di soli 4 euro. Ambientato in un futuro ormai alle porte, tratto da Arancia ad orologeria di Anthony Burgess, geniale traversata di generi (fantascienza, storico, drammatico, comico, grottesco, orrore), Arancia meccanicca è un film che mostra la violenza per esserne un contro-manifesto.
L’ambiguità del personaggio di Alex era necessaria per mostrare le diverse violenze della medicina, della polizia, della politica e della gente comune. Quando Alex viene guarito, non può gestire le proprie scelte. Diventa docile non per volontà, ma per allergia (sente nausea quando cerca di usare violenza, anche se cerca di difendersi). La più grande prova cinematografica di Malcolm McDowell, che ha ideato alcune scene “storiche”, tra cui quella dello stupro a tempo di Singing in the Rain.
Le musiche di Beethoven e Rossini rielaborate da Walter Carlos e le immagini grandangolo di John Alcott accrescono l’immersione nell’incubo. Prima della proiezione ci sarà una presentazione storico-critico a cura di Marco Luceri e di Donato De Carlo (Università di Firenze). I prossimi appuntamenti di Odeon|Cult: 2 luglio FINO ALL'ULTIMO RESPIRO di Jean-Luc Godard; 9 luglio QUARTO POTERE di Orson Welles; 16 luglio TAXI DRIVER di Martin Scorsese; 23 luglio VELLUTO BLU di David Lynch.