Prendi una bella giornata di sole (così assicura il meteo), aggiungi una passeggiata per il centro storico di Firenze, prevedi una serie di incontri inimmaginabili, spolvera con abbondante entusiasmo e genuina solidarietà: è la ricetta di “A spasso con Beatrice”, giunta alla sua seconda edizione dopo il successo dello scorso anno. La manifestazione organizzata dalla sottosezione fiorentina dell’Unitalsi, quest’anno in collaborazione con la Caritas e l’associazione Agata Smeralda, è aperta a tutti e si terrà domenica 16 giugno con partenza da piazza Santissima Annunziata alle 9.30.
L’anno scorso vi parteciparono circa 600 persone. Molti i disabili in carrozzina che dettero vita anche ad un suggestivo balletto in piazza Santa Croce. Ad animare il variopinto corteo (a tutti i partecipanti verrà consegnata una maglietta con il logo di “A spasso con Beatrce2”) interverranno gli attori della compagnia teatrale “Ogni tanto s’appare” di Lecore, in costumi rinascimentali forniti dalla Sartoria Teatrale Fiorentina. Fra le adesioni, da segnalare quella di una decina di ragazzi sordomuti, di padre Savino Castiglione, che ha dedicato la propria vita al linguaggio dei segni e che adesso svolge la propria opera a Firenze presso l’Istituto Gualandi.
La guida del corteo sarà ancora una volta affidata a Beatrice che, accompagnata da Dante, introdurrà gli “incontri inimmaginabili”. Lungo il percorso della passeggiata sarà possibile parlare con Michelangelo, Giotto, Brunelleschi, Lorenzo il Magnifico, Botticelli, Savonarola, Leonardo da Vinci, Jacopo Peri detto “Zazzerino”. Attraversato l’Arno sul Ponte Vecchio, la passeggiata toccherà Piazza Santo Spirito, per concludersi in lungarno Soderini, al Seminario Maggiore, aperto appositamente per l’occasione, dove sarà consumato il pranzo in compagnia e allegria.
“Abbiamo voluto dedicare ‘A spasso con Beatrice2’ al tema dell’accoglienza – spiega Leonardo Gestri, presidente di Unitalsi Firenze - Verso tutti senza distinzione di etnia, religione, fede politica, colore della pelle, sesso o età. Per questo è stata scelta la partenza da piazza Santissima Annunziata dove ha sede l’Istituto degli Innocenti, massima istituzione, fiorentina e non solo, nell’accoglienza ai senza famiglia”. La passeggiata, che ha il patrocinio del Comune di Firenze, quest’anno ha avuto anche un augurio ed una partecipazione particolarmente gradita seppure “a distanza”.
“Chiedo a tutti di aderire con entusiasmo e partecipazione a questa iniziativa ricca di spessore civico e culturale – scrive fra l’altro il ct della Nazionale Cesare Prandelli nel suo messaggio di saluto - con l’auspicio che ciò possa contribuire a richiamare l’attenzione delle istituzioni locali verso queste tematiche e stimolare in tutti noi un maggior senso di solidarietà e responsabilità”. Questo il programma della giornata: alle 8.30 arrivi e piccola colazione in piazza Santissima Annunziata, alle 9.30 inizio della passeggiata, alle 13 arrivo e pranzo al Seminario Maggiore di Firenze, alle 15 Messa nella chiesa del Cestello (colazione e pranzo saranno disponibili solo per i primi 500 iscritti).
La camminata seguirà questo percorso: via dei Servi, piazza Duomo, piazza della Repubblica, piazza Signoria, via Guicciardini, piazza Pitti, via Santo Spirito, lungarno Soderini. Per iscriversi, con offerta minima di 10 euro, rivolgersi a Unitalsi Firenze (via Goro Dati 6, telefono 055214993) e calzoleria Gestri (via Datini 34r, telefono 0556580959), oppure direttamente sul posto fino a 30 minuti prima della partenza. Per ulteriori informazioni telefonare a Leonardo Gestri (334.3292238) e Alberto Catarzi (339.7390127).