Le conseguenze del maltempo si ripercuotono nell'immediato sulla mobilità. In queste ore si sta procedendo alla conta dei danni e al monitoraggio del territorio. Buche, frane, alberi caduti o pericolanti e perciò da rimuovere. A Impruneta a causa di una frana dovuta alle piogge insistenti di questi giorni, rimane chiusa dalle 18 di oggi martedì 19 marzo almeno fino a tutta la giornata di venerdì 22 marzo, la strada provinciale S69 (via Imprunetana per Tavarnuzze) dal km 1.2 al km 1.3.
Il traffico veicolare compreso quello delle autolinee Cap transiterà per i prossimi tre giorni lungo la direttrice di Pozzolatico. Tre giorni è il tempo necessario previsto per il ripristino e la messa in sicurezza della strada provinciale che al momento è impraticabile. Trascorso questo tempo, la Provincia valuterà se sarà possibile riaprire la strada o per intero o a senso unico alternato. Oltre alla pioggia a fare danni è anche il vento che questa notte ha soffiato con particolare insistenza sulla costa livornese.
Numerose sono state le segnalazioni di alberature danneggiate: alberi a terra, rami caduti o pericolanti. Due squadre di operai dell’Ufficio Gestione Verde Urbano del Comune sono a lavoro già dalle prime ore di questa mattina su tutto il territorio per mettere in sicurezza le piante ed evitare pericolose cadute. Gli interventi più urgenti sono già stati risolti ma occorrerà anche la mattinata di domani per potere portare a termine tutti i problemi segnalati. Questa la situazione che si presentava stamani : - Piazza Dante: ligustro caduto - Parco Pertini: numerosi rami a terra di pino e cipresso (il parco è stato aperto alle ore 13.45) - Villa Maurogordato: pino caduto all’interno del parco e alcuni rami a terra - Villa Morrazzana: segnalazione di pino pericolante (non si tratta di verde pubblico l’intervento è stato ugualmente realizzato per eliminare il pericolo) - Villa Mimbelli: numerosi rami a terra - Viale Italia: tre tamerici a terra - Viale Antignano: due tamerici a terra - Giardino di Sara: grosso ramo a terra - Asilo Cremoni: rami a terra di pino e foglie di palma - Via della Livornina – caduta di un pioppo - Via Numa Campi – caduta di un ramo di olmo