Una ricetta anticrisi che mette d’accordo il mondo del lusso con le tasche degli italiani. Per i fashion victim, i giovani in cerca di nuove tendenze, per le mamme che vogliono essere pratiche senza rinunciare al glamour, infine per i bimbi stregati dall’idea di un capo colorato e divertente da mostrare ai compagni di giochi, arriva 9-99, il temporary store che consente a chiunque di aggiornare l’armadio con pezzi unici e griffati spendendo davvero poco. Dieci fasce di prezzo fisso (9 Euro, 19 Euro, 29 Euro e così via..) per cambiare, trasformare, migliorare anche se per un breve periodo di tempo, proprio come accade ai negozi individuati in varie aree strategiche della città, spazi dismessi che rinascono in meno di cinque giorni sotto le mani di un’equipe di creativi e tecnici specializzati.
Proprio lo scorso 18 aprile, Andrea Cecchi, giovanissimo ideatore del brand, ha conquistato un altro quartiere del capoluogo toscano - Rifredi - spodestando niente meno che il colosso Benetton. Per due mesi circa lo store ne occuperà i locali di Via Filippo Corridoni, zona Piazza Dalmazia, 220mq reiventati secondo un design strategico che rifletta il carattere di transitorietà e al contempo il gusto per un fashion cosmopolita. Fino al 29 giugno i bandoni rimarranno alzati lasciando entrare una moda alla portata di qualunque tasca, dall’abito friendly al capo impegnato, tutto è selezionato per offrire, oltre alla qualità garantita da una serie di griffe note (Tommy Hilfiger, Versace, Costume National, Extè, Les Copains, Ferrè, Dolce e Gabbana, e varie altre) o in debutto sul mercato, praticità ed eleganza.
Inoltre, sulla scia del successo ottenuto lo scorso inverno, il negozio si arricchisce anche di un vasto assortimento per bambini: nel corner 6-12 anni femmine e maschietti potranno contare su una gamma di proposte che mixano classicità e originalità. L’idea è vincente, basta calcolare la rapidità con la quale 9-99 è andato espandendosi sia a Firenze che fuori dei confini toscani; e già si sta pensando ad oltrepassare quelli nazionali. L’arrivo in uno dei quartieri più vocati allo shopping si deve tanto all’ascesa inarrestabile di 9-99 quanto al seguito di fans incontenibili e in costante attesa di comporre l’outfit dei sogni a due passi da casa.
Modaioli alla ricerca di uno streetwear che faccia diventare un carpet persino il corridoio di Facoltà, gli adolescenti con una personalità da mettere in mostra sono il nuovo – ma non esclusivo - pubblico di 9-99, più evoluto e sempre in cerca del giusto rapporto qualità-prezzo.