Nell’ambito della XI Settimana della Cultura d’Impresa Confindustria Firenze organizza l’incontro per la presentazione del libro "Il volo dei calabroni. Come le PMI italiane vincono la legge di gravità" di Alessandro F. Giudice (Franco Angeli Editore ). Mercoledì 21 novembre 2012 -ore 17- a Confindustria Firenze in Via Valfonda 9 a Firenze.
Ore 17.00 apertura dei lavori Mario Curia, consigliere incaricato Confindustria Firenze con delega Relazioni esterne, Cultura e Grandi eventi e presidente Mandragora Srl presentazione del libro: Il volo dei calabroni.Il Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza, la Camera di Commercio di Firenze e la sua Azienda Speciale Metropoli organizzano la II edizione del “LABORATORIO DEL CREDITO PER LE IMPRESE” che avrà luogo il prossimo 22 novembre 2012, alle ore 9.30, presso l’Auditorium Cosimo Ridolfi di Banca CR Firenze Via Carlo Magno, 7 Firenze.Come le PMI italiane vincono la legge di gravità modera: Cesare Peruzzi – Il Sole 24 Ore intervengono: Alessandro Giudice – autore del libro e Amministratore Delegato Nannini Spa Stefano Casini Benvenuti – Direttore IRPET Divo Gronchi – Amministratore Delegato Cassa di Risparmio di San Miniato Giampiero Bergami – Regional Manager Area Centro-Nord Unicredit Fabrizio Buzzatti – Direttore Generale SICI Sgr Mario Curia - Consigliere Incaricato Confindustria Firenze e Presidente Mandragora Srl
Il convegno vuole essere un momento di incontro e di confronto tra Camere di Commercio, Istituzioni finanziarie, imprenditori ed operatori italiani ed esteri del credito e della finanza per le PMI. Il Convegno si articolerà in due sessioni mattutine. Credito bancario, equity, cambiali finanziarie sono alcuni dei temi su cui sgrimai confronteranno le Camere di Commercio e i rappresentanti delle principali istituzioni economiche e finanziarie, nazionali ed estere, quali ad es. Banca d’Italia e Banca Centrale Europea.
Al convegno interverrà Gianfranco Simoncini Assessore Regione Toscana alle Attività produttive, Lavoro e formazione. La partecipazione è gratuita. Domenica 25 novembre 2012 avrà luogo presso il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze (Lungarno del Tempio, 44) il corso Tutto quello che non avremmo voluto sapere su come perdere soldi in borsa. L’obiettivo della manifestazione, a partecipazione gratuita con orario 10.00 – 12.00 e 15.00 – 17.00, è quello di diffondere la cultura finanziaria utilizzando messaggi lanciati “al contrario”.
L’evento, organizzato dalla rivista Trading Live Show e il trader Biagio Milano, in collaborazione con IW Bank, è rivolto sia ai trader più esperti che ai neofiti e agli studenti di economia . I partecipanti potranno assistere, grazie ad alcuni sketch interpretati da attori professionisti, a tutte quelle disavventure che spesso capitano a chi si accinge ad investire senza la dovuta preparazione finanziaria. L'intento è innovativo e ha suscitato molto interesse da parte delle istituzioni come Milano Finanza, Class NBC, Borsa Italiana e l'ITF di Rimini tanto da potersi trasformare in format replicabile anche in altre città.
Tra i relatori, Biagio Milano, trader professionista, Andrea Renault, ideatore e coordinatore della rivista Trading Live Show e la regista Tessa Bernardi. Attraverso l’Ironia e la satira, ma anche lo spettacolo e la didattica, i relatori sveleranno i loro " segreti operativi” ottenuti grazie alla propria esperienza e all’aver vissuto in prima persona nel corso degli anni situazioni poco piacevoli. Ad esempio, nel pomeriggio, Biagio Milano, durante il suo intervento sul tema Il comportamento dei titoli dell'SPMIB, sarà coadiuvato da sette modelle, vestite per l'occasione dalla stilista toscana Sandra Agostini che renderanno " umani " gli andamenti delle quotazioni di borsa dei principali titoli azionari.
Sarà inoltre presentato un nuovo brano musicale sulla finanza ideato e interpretato da Luca Bolognese in arte Mister Gaut e sarà previsto un simpatico intervento del maestro di bon ton Alberto Presutti su come si deve comportare un buon trader.