Il 23 dicembre torna la XXXIII edizione di “Firenze Fiesole Firenze”, la gara podistica internazionale amatoriale, che negli anni è diventata la manifestazione simbolo del podismo amatoriale nel territorio fiorentino. I partecipanti potranno scegliere uno dei tre percorsi previsti che sono stati pensati per ogni tipo di atleta, anche non professionista. Ci saranno infatti, il percorso da 16,5 km, quello da 6,5 km e quello più corto da 2,5 km. La partenza è prevista alle ore 9 dallo stadio di atletica “Luigi Ridolfi” di Campo di Marte a Firenze.
Il primo percorso, di km 16,5, si snoda lungo viale Fanti, viale Calatafimi, viale Righi, piazza Edison, via San Domenico, via Fra' Giovanni Angelico, piazza Mino, piazza Garibaldi, via Gramsci, via Matteotti, via Ferrucci, via di Vincigliata, Castel di Poggio, Ponte a Mensola, via Gabriele D'Annunzio, via Benedetto da Maiano, via del Confine, via De' Niccoli, via Lungo l'Affrico, viale Righi, viale Calatafimi, viale Fanti, viale Maratona, viale Paoli per arrivare di nuovo allo stadio di atletica "Luigi Ridolfi". Il secondo percorso, di km 6,5, si muove verso viale Fanti, viale Calatafimi, viale Righi, piazza Edison, via San Domenico, via di Camerata, via del Palmerino, via Lungo l'Affrico, viale Righi, viale Calatafimi, viale Fanti, viale Maratona, viale Paoli e, infine, ritorna allo stadio.
Percorso valido per 2° Walking, camminare in modo giusto per mantenersi in salute, guidato da Milena Megli (campionessa mondiale Master di marcia) Il terzo percorso, di km 2,5, percorre viale Fanti, viale Malta e di nuovo viale Fanti per tornare allo stadio. La gara podistica “Firenze Fiesole Firenze”, istituita nei primi anni del 1900, ha visto l’interruzione in concomitanza delle due guerre mondiali. Anche quest’anno, come quelli scorsi, la manifestazione è organizzata dall’Aics (Associazione Italiana Cultura Sport). La gara, che conserva la sua originale connotazione sportiva e culturale, rende omaggio a due città, Fiesole e Firenze, che sempre sono state vicine non solo per ubicazione, ma anche dal punto di vista culturale e storico. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il Comitato Aics fiorentino al numero 055.561172/3, oppure è possibile collegarsi al sito internet www.aicsfirenze.net.