FIRENZE– Otto treni in più tra Prato, Sesto Fiorentino e Firenze saranno attivati a partire dal 9 giugno, giorno dell’entrata in vigore dell’orario ferroviario estivo. La decisione di aggiungere alla programmazione attuale altre 4 coppie di collegamenti è stata presa dalla Regione per rispondere alle necessità dei pendolari della linea portate avanti dalle amministrazioni comunali di Prato e Sesto Fiorentino. “Siamo disponibili – ha detto l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – ad accogliere richieste e suggerimenti per migliorare e potenziare, dove possibile, il servizio ferroviario regionale ed in particolare quello di ambito metropolitano.
La Toscana ha scelto da tempo la strada della mobilità sostenibile ed incentiva l’uso del treno come mezzo di spostamento alternativo all’auto privata”. “La Prato-Firenze – ha aggiunto l’assessore – è una delle tratte a maggior frequentazione pendolare ed è nostra intenzione lavorare insieme alle altre pubbliche amministrazioni, a Trenitalia e a Rete Ferroviaria Italiana per migliorare il servizio e costruire una rete metropolitana efficiente e ben integrata nel sistema ferroviario regionale”. I nuovi otto collegamenti saranno effettuati con materiale rotabile di tipo TAF, che offre 469 posti a sedere. Quattro tra questi nuovi treni si attestano a Firenze nella stazione di Santa Maria Novella, mentre altri quattro partiranno o arriveranno a Rifredi.
Sarà effettuata la sola fermata intermedia di Sesto Fiorentino. Il tempo di percorrenza è stimato in 18/20 minuti per i collegamenti Firenze SMN-Prato Centrale e di 15 minuti per quelli tra Firenze Rifredi e Prato Centrale.