Napolitano ha proceduto al giuramento, con il discorso di insediamento davanti alle Camere riunite alle 17, il picchetto d'onore e il rientro al Quirinale per mettersi al lavoro sulla formazione del nuovo esecutivo. “Giorgio Napoliano ha fatto un bellissimo discorso, sincero e pieno di amore per il nostro Paese. C'e' da essere fieri di averlo rieletto. Con lui dobbiamo fondare la terza Repubblica, che riavvicini i cittadini alla politica e alle istituzioni. Dobbiamo prenderci le nostre responsabilità con coraggio e determinazione.
Per questo non capisco quelli che vogliono fare il governo con chi non lo ha applaudito e quelli che, come Civati, non lo hanno votato e fanno lezioni morali agli altri”. Così Andrea Manciulli, deputato e segretario del Pd della Toscana, dopo il discorso di giuramento del Presidente della Repubblica. “Una decisione che ho maturato ormai da mesi a prescindere dall’esito delle primarie, ma che è diretta conseguenza di quella che considero la conclusione di una fase politica importante.
Nelle prossime ore lavorerò per costruire la lista del Pd che con la direzione sottoporrò alla valutazione dell’assemblea, a conclusione della quale rimetterò il mandato. Subito dopo il deposito formale della lista considero concluso la mia esperienza di segretario, rimanendo a disposizione del partito per il disbrigo dell’attività ordinaria delle settimane successive”. Con queste parole Giulio Carli, segretario dell’Unione comunale Pd Siena, ha annunciato oggi, lunedì 22 aprile, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sede del Partito democratico di Siena, la decisione di rimettere il mandato al termine dell’assemblea comunale che approverà la lista del Pd per il consiglio comunale.
Un momento di confronto e di dibattito per analizzare insieme la situazione politica locale e nazionale e per far ripartire subito il Partito democratico con idee e proposte concrete. E’ questo lo spirito del ciclo di assemblee aperte a iscritti ed elettori del Pd che si svolgeranno a partire da domani, in tutta la provincia di Siena. Un’iniziativa condivisa con i parlamentari senesi, Susanna Cenni e Luigi Dallai.