Dal 7 al 12 maggio 2013 torna a Firenze il Festival d’Europa. L’evento si propone di mettere in risalto la “vocazione europea” del capoluogo toscano che torna ad essere, per cinque giorni, capitale del vecchio continente. Anche in questa edizione, come accadde già nel 2011, Fabbrica Europa conferma la collaborazione con il Festival D’Europa. Parte degli spettacoli in programma cadranno, infatti, proprio nelle giornate dedicate all’Europa, alla sua cultura e alle sue peculiarità. Fabbrica Europa, che festeggia quest’anno la sua XX esima edizione nacque con l'ambiziosa volontà di creare a Firenze una casa per la cultura di tutta Europa.
E il legame con l'Europa è testimoniato anche dalla politica degli investimenti dell'Unione Europea, che negli anni ha contribuito al finanziamento dei progetti più significativi, riconoscendone il valore e la portata internazionale. Obiettivo del Festival d’Europa è incoraggiare e sostenere la partecipazione democratica dei cittadini dell'Unione Europea, a pochi mesi dal conferimento del premio Nobel per la Pace. Firenze sarà per la seconda volta luogo di elaborazione e riflessione sull’Europa di domani, laboratorio della comunicazione tra Unione Europea e cittadini, vetrina delle attività dell’Unione e dei suoi Stati membri. Il Festival d’Europa si svolgerà in numerose location cittadine tra cui Palazzo Vecchio, l’Auditorium di S.
Apollonia, Le Murate, Le Oblate, Palazzo Medici Riccardi e avrà un format diffuso e partecipato. Ricordiamo che il 2013 sarà anche l’Anno europeo dei cittadini, nell’occasione il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha inserito nel proprio calendario, appuntamenti mirati che si terranno a Firenze proprio durante il Festival. Il Festival d’Europa 2013 vede coinvolti in prima linea le maggiori Istituzioni europee, nazionali e locali quali: il Ministero degli Affari Esteri, l’European University Institute, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, l’Ufficio di Informazione del Parlamento Europeo in Italia, il Dipartimento per le Politiche Europee – Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione Toscana, il Comune di Firenze, la Provincia di Firenze, l’Agenzia LLP Italia/INDIRE, l’Università degli Studi di Firenze, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, la Camera di Commercio di Firenze, il Movimento Federalista Europeo, il Consiglio Italiano del Movimento Europeo, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Il coordinamento è affidato a Fondazione Sistema Toscana.