A Firenze il taxi si paga sempre di più anche con il bancomat. Grazie all’accordo del Comune con il gruppo Bassilichi, cittadini e turisti per saldare il prezzo della corsa possono utilizzare carte Pago Bancomat, carte internazionali e PostePay attraverso un servizio che per un anno, a partire dalla data di attivazione, per i tassisti è gratuito. “Il nostro intento – spiega l’assessore allo Sviluppo economico Sara Biagiotti – è quello di offrire questa innovativa possibilità a tutti gli operatori che ne faranno richiesta, e che grazie a Bassilichi potranno anche frequentare un corso di formazione gratuito per approfondire sia le caratteristiche del servizio, sia i benefici per gli utenti ed i vantaggi per la categoria.
Vogliamo che presto il 100% dei taxi fiorentini sia dotato di strumenti di pagamento elettronico, e che tutti siano funzionanti. Questa iniziativa, alla quale ha aderito Cotafi, insieme al lavoro svolto dall’altra cooperativa So.co.ta, va in questa direzione”. I taxi aderenti saranno riconoscibili da una vetrofania che pubblicizza il servizio, molto richeisto soprattutto dagli stranieri. Bassilichi, azienda fiorentina operatore di riferimento nel Business Process Outsourcing a livello nazionale, ha messo a punto una soluzione che si basa su una piattaforma tecnologica affidabile, sicura, veloce ed innovativa e che spazia dalla installazione dei terminali di ultima generazione, alla manutenzione on site e all’ help desk telefonico, per arrivare al processing della transazione.
Inoltre, si potrà pagare la corsa con la conversione nella valuta richiesta dall’utente, in base al tasso di cambio in vigore nel momento della transazione. “Siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione di Firenze le nostre competenze nel settore, fornendo un servizio che migliorerà l’attività quotidiana dei tassisti rendendo al contempo più soddisfacente ed efficiente il rapporto con i clienti – sottolinea Leonardo Bassilichi, amministratore delegato di Bassilichi spa - Siamo convinti che lo sviluppo del nostro territorio passi anche attraverso iniziative come questa che vedono la fattiva collaborazione pubblico-privato su progetti concreti e che rappresentano uno stimolo forte verso la tracciabilità, la legalità e la trasparenza”. (ag)