La video chat del sindaco, la prima realizzata da un Comune per permettere di dialogare via internet con il primo cittadino è stata premiata oggi al Forum P.A. in corso a Roma, dove viene presentato quanto di meglio viene prodotto dalle amministrazioni pubbliche nel campo della tecnologia. Insieme al sito per i cellulari wap (per avere direttamente informazioni e notizie) e alla Fiorino card (con la possibilità di pagare alcuni servizi on line) la chat è stata inclusa nei 12 progetti “meritevoli di particolare segnalazione” fra i 355 presentati al Forum.
E’ stato l’assessore all’informatica a ritirare il riconoscimento dalle mani del ministro della Funzione pubblica Franco Bassanini e da quelle del sindaco Leonardo Domenici, che premiava come presidente dell’ANCI.
LA VIDEO CHAT DEL SINDACO – DA GIUGNO ANCHE LE ‘ASSEMBLE TELEMATICHE’
La video chat, attiva dal dicembre scorso, permette ai cittadini di dialogare e di porre domande in diretta al sindaco; un dialogo telefonico che avviene una volta al mese e che può essere seguito via computer da casa, collegandosi alla rete civica del Comune di Firenze e cliccando sul sito dedicato al sindaco.
Si possono ascoltare in diretta le domande e vedere Domenici mentre risponde. La chat ha avuto grande successo tra i cittadini che nelle cinque edizioni realizzate fino ad oggi (in maggio è stata sospesa per le elezioni) hanno sommerso le linee telefoniche del Comune con centinaia di domande. Alla video chat può partecipare anche chi non ha internet, poiché per collegarsi è sufficiente avere il telefono. La video chat è uno dei servizi all’interno del sito del sindaco, che è lo strumento principe per consentire un rapporto diretto con il primo cittadino.
Si tratta di uno spazio dalla struttura semplice e accessibile, suddivisa in quattro aree: la multimediale (con la chat, le e-mail per scrivere al sindaco e una selezione di interviste radio e tv), quella dedicata alla persona del sindaco, quella sulle sue idee e le sue opinioni, ed infine quella che illustra quanto fatto dall’amministrazione. La forma di dialogo è diretta, personalizzata e informale: nella realizzazione di tutti gli spazi si è cercato di evitare le tendenze burocratico-istituzionali che troppo spesso caratterizzano le relazioni tra istituzione e cittadini.
Tutte le aree sono concentrate in una sola pagina, senza costringere i navigatori a scorrere lungo la struttura per trovare qualcosa. Le aree testuali, inoltre, sono dotate di un motore di ricerca “per parola” che rende semplice trovare l’argomento voluto. Da giugno, inoltre, l’esperienza della democrazia on-line si amplierà con l’avvio di ‘assemblee telematiche’. Saranno dei ‘net-meeting’ con il Sindaco che, via internet, si collegherà con 3 o 4 piazze dove saranno sistemati dei maxi schermi e in modo assembleare dialogherà con i cittadini.
IL SITO PER I CELLULARI WAP E’ un servizio attivo dal 17 marzo 2001, che permette a chi possiede un cellulare wap-compatibile di visualizzare sul proprio telefonino i titoli dei comunicati stampa emessi dal Comune (il sito dell’ufficio stampa è il più visitato della rete civica) i turni delle farmacie, i programmi di cinema e teatri, e i “safety point” (ovvero gli indirizzi dei distaccamenti della Polizia Municipale e delle colonnine Sos) l’orario giornaliero dei treni eurostar da Firenze per Roma e Milano e i voli in partenza dall’aeroporto fiorentino di Peretola.
Per installare il servizio Wap basta collegarsi alla rete civica del Comune (www.comune.fi.it), dove cliccando su “Wap” si possono trovare tutte le istruzioni necessarie all’installazione del programma. Il sito si arricchirà progressivamente di altre pagine, ora in fase di preparazione. LA FIORINO CARD E’ una carta elettronica che consente di pagare direttamente l’autobus, i parcheggi comunali, le contravvenzioni e la refezione scolastica senza bisogno di codici o firme e senza l’uso di contanti: è gratuita, si può caricare da 10mila a 300mila lire e può essere usata per fare acquisti anche nei negozi che espongono il marchio “Minipay”.
La carta, che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Firenze e alcuni dei più grossi Istituti di credito, utilizza la tecnologia del “microchip” e si può richiedere a qualunque sportello delle banche convenzionate al servizio (anche se non si è clienti); viene fornita gratuitamente e si può caricare in contanti in banca o agli sportelli bancomat abilitati. Consente di pagare direttamente i vari servizi, scalando di volta in volta le cifre dal totale. Per pagare il servizio Ataf, basta inserire la carta nell’apposito lettore di cui saranno forniti tutti gli autobus, scegliendo la soluzione che interessa (un’ora, tre ore o 24 ore); la sosta in dieci parcheggi pubblici della città può essere pagata inserendo la card nelle colonnine all’ingresso e all’uscita; per la refezione scolastica e le contravvenzioni il pagamento si può effettuare negli Urp (gli Uffici relazione con pubblico del Comune).
La carta potrà anche essere utilizzata dagli studenti per il pagamento delle mense universitarie. I servizi, oggi in via sperimentale, saranno anche estesi anche ad altri settori: per il pagamento dei taxi, delle autostrade, del trasporto pubblico metropolitano, delle visite specialistiche fornite dalla Asl.