"La Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo valida dalle ore 18:00 di oggi lunedì 11/03, alle ore 18:00 di domani martedì 12/03 per pioggia localmente abbondante sui territori della Valdera e del Valdarno Inferiore. Sul restante territorio provinciale sono previste piogge sparse poco abbondanti" Protezione Civile della Provincia di Firenze. Dal pomeriggio di oggi e per tutta la giornata di domani sono previste precipitazioni prevalentemente temporalesche su tutta la regione, con rovesci più frequenti e probabili sulla costa centro-settentrionale e nelle zone adiacenti. Sull’area di Magra, Versilia, Serchio e Basso Serchio si prevedono cumulati medi dai 20 ai 40 millimetri con punte fino a 80-100 millimetri.
Nelle aree centro-nord e sulla costa centrale i cumulati medi saranno fino a 20 millimetri, anche qui con punte fino a 80-100 millimetri. Nel resto del territorio regionale previsti cumulati medi fino a 20 millimetri con punte fino a 40-60 millimetri. VIABILITA': ancora chiusa la SP 79 Lucardese in loc. il Pino (Certaldo) a causa di una frana. Tempi previsti per la riapertura circa 1 ora. A seguito della frana che ha interessato la SR 2 Cassia in loc. Bargino (San Casciano val di Pesa) continuano i lavori per il ripristino della viabilità.
La strada è aperta a senso unico alternato fino al termine dei lavori. Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo www.regione.toscana.it. Tutto il personale del consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli è al lavoro e reperibile e gli impianti idrovori sono accesi. Fino ad ora è piovuta una quantità d'acqua sotto controllo, con punte fino a 70mm nelle 24 ore.
Al momento non ci sono situazioni particolari da segnalare sul territorio, ma l'attenzione del Consorzio è concentrata a Capezzano (zona sotto il livello del mare con difficoltà di deflusso). Acceso da stamani l'impianto idrovoro della Bufalina che controlla il livello del Lago di Massaciuccoli che nelle ultime ore ha raggiunto i 40 cm sopra il livello del mare.