Abetone - Dopo un fine settimana di inizio marzo che, complici la neve abbondate e il sole, ha fatto segnare il record di presenze all’Abetone, con oltre 220.000 passaggi registrati tra sabato 2 e domenica 3 marzo, da mercoledì è iniziata una fase perturbata, con temperature sopra la media. Da metà della prossima settimana è però prevista una nuova breve ondata di freddo, con neve a bassa quota in Appennino. La neve è comunque davvero abbondate quest’anno (250/400 cm.) e la stagione andrà avanti senza alcun problema fino a Pasqua e oltre. Molti gli appuntamenti del fine settimana.
Da domani (sabato 9 marzo) a lunedì 11 marzo sono in programma le Finali regionali per le categorie Allievi e Ragazzi, con gare in Val di Luce e al Pulicchio di slalom, gigante e super gigante organizzate dal Pool Firenze. Ancora domani allo Stadio di slalom gara di gigante per le categorie Giovani e Seniores, domani sera slalom speciale in notturna, per la categoria Cuccioli. Intanto nella stazione fervono già i preparativi per la XXXI edizione del Pinocchio sugli sci, organizzato dallo Sci Club Pinocchio di Pescia, che si svolgerà dal 16 al 23 marzo.
Il programma prevede la ormai tradizionale anteprima il 15 marzo con il III Memorial Fabio Danti, organizzato dallo Sci Club Abetone in ricordo del grande pilota della montagna pistoiese, scomparso prematuramente in un incidente 12 anni fa.. L’intero incasso sarà devoluto alla Misericordia di Abetone, sarà come sempre possibile partecipare anche senza gareggiare, con il solo acquisto del pettorale. Da sabato 16 marzo si parte poi con il Pinocchio sugli sci. Il programma prevede le Finali nazionali per le categorie baby, cuccioli, ragazzi e allievi dal 16 al 20 marzo, giovedì 21 in Piazza delle Piramidi tradizionale cerimonia di apertura delle finali internazionali con la sfilata delle nazioni partecipanti e poi il 22 e 23 marzo le Finali internazionali per le categorie Children I e Children II, con prove in due manches di slalom speciale e di slalom gigante.
Terminato il Pinocchio arrivano le promozioni last ski di “Sport per tutti sulla neve” della Provincia di Pistoia: skipass adulti 18 euro, under 14 accompagnati 1 euro, universitari e soci Coop 15 euro, under 18 12 euro. Dal 25 al 29 marzo e dal 3 al 7 aprile. Ci sono anche significativi sconti su rifugi, alberghi, noleggi e scuole di sci.