Dalle atmosfere giapponesi a quelle indiane, per celebrare la festa degli innamorati con una cena all’insegna dell’eros e della sensualità: è un viaggio tra i sapori dell’Oriente, tra gli agrodolci e gli speziati, quello che giovedì 14 febbraio andrà in scena al “Biagio Pignatta”, il ristorante del complesso di Artimino (Prato). Per offrire alle coppie una serata da ricordare, lo chef del locale ha ideato un menù – dal titolo “Sapori d’Oriente”, appunto – che trae spunto dalle specialità giapponesi a quelle indiane, opportunamente rivisitate.
Ecco così il Tataki di tonno rosso marinato all’aceto di lamponi insieme ad evergreen come il sushi, il sashimi e il riso alla cantonese. Il viaggio prosegue dal Sol Levante fino a toccare l’India, con gli spiedini di pollo e maiale tandoori su taboulet di cavolfiore. A finire, sempre in tema San Valentino, semifreddo al frutto della passione. Il tutto, accompagnato dai vini di Artimino, al prezzo di 45 euro a persona. Per i palati più tradizionalisti, invece, lo chef ha pensato a un menù più “nostrano”: dal carpaccio di scottona con sedano e pecorino fino al Risotto al BarcoReale con piccione e porri.
E ancora: filetto di manzo ai tre pepi, fino al mascarpone e frutti di bosco. Il tutto a 40 euro a persona. Un’occasione da non perdere, anche per godere di un panorama mozzafiato: dalle vetrate del “Biagio Pignatta” si domina infatti l’intera piana fiorentina, mentre sul versante opposto c’è la monumentale “Villa dai cento camini” e l’hotel 4 stelle “Paggeria Medicea” dove magari concludere una serata romantica. E Per San Valentino una festa tutta particolare sarà quella a Pontassieve Anche quest’anno a Pontassieve “il giorno degli innamorati” avrà un sapore speciale.
A tutte le coppie che, nel 2013, festeggiano le nozze d’argento e d’oro è stata inviata una lettera che li invita a partecipare ad una serata per ritrovarsi insieme. Sono oltre 170 le coppie attese alla cerimonia organizzata dal Comune di Pontassieve per giovedì 14 febbraio – giorno di San Valentino – alle ore 17,30 in Sala del Consiglio. “Dopo il primo appuntamento organizzato lo scorso anno – spiega il Sindaco Marco Mairaghi – abbiamo pensato anche quest’anno di festeggiare il giorno di San Valentino insieme a chi ha raggiunto un traguardo importante per la vita di una coppia.
Questa ricorrenza vuole essere l’occasione per complimentarsi per l’importante cammino percorso insieme, un momento significativo anche per l’intera comunità perché crediamo che siano le famiglie a fare la storia e a dare un grande impulso alla crescita della nostra città”. A tutte le coppie presenti sarà fatto omaggio dell’opera “Un lungo viaggio felice”, una stampa originale dell’artista Giuliano Ghelli che raffigura due innamorati sotto la Torre dell’Orologio di Pontassieve creata appositamente per l’occasione.
Gli amministratori del Comune di Pontassieve e l'artista Giuliano Ghelli, a cui va il ringraziam ento per la disponibilità dimostrata, aspettano tutti per festeggiare con un brindisi il San Valentino. E se invece il giorno degli innamorati volessimo trascorrerlo sulla neve? Del resto siamo in febbraio e neve e basse temperature sono la normalità. Abetone dunque per lo sci alpino e non solo quello. Tanti i pacchetti promozionali a dipsosizione, uno pensato apposta per le coppie: la formula Ski&Fun prevede due giorni di sci e divertimento, con trattamento di mezza pensione e Skipass a partire da 99 € a persona in camera doppia (www.abetoneapm.it).
Con Abetone Carnival, il 9 febbraio, le piste dell’Abetone si coloreranno di coriandoli e maschere e dello spirito spensierato del carnevale, mentre la sera del 16 febbraio ci sarà una cena al Rifugio Pulicchio con discesa in maschera (www.weloveabetone.it). Per gli innamorati poi da segnalare il 14 febbraio per San Valentino tante iniziative in Val di Luce (www.valdiluce.com). Per i più romantici quest'anno si potrà brindare a base di champagne sulla Torre di Arnolfo con vista su Firenze, un modo per festeggiare in maniera esclusiva San Valentino.
In occasione della festa degli innamorati di giovedì, infatti, i Musei Civici fiorentini con l’associazione Museo dei ragazzi propongono un evento speciale per tutte le coppie: una visita al camminamento di ronda e sulla Torre di Arnolfo per godere di una meravigliosa vista sulla città e conoscere la storia di Palazzo Vecchio. Sulla sommità della Torre sarà proposto anche un elegante brindisi. Sarà possibile salire dalle 18.30 alle 20, pagando 13 euro a persona. L’ultimo accesso è alle 19.30.
I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione da effettuare telefonando ai numeri 055 2768224 oppure 2768558 dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 17 e la domenica dalle 9.30 alle12.30 o scrivendo una mail all’indirizzo info.museoragazzi@comune.fi.it. La realizzazione dell’iniziativa è resa possibile anche Grazie a Golden View Firenze. Per info: www.palazzovecchio-museoragazzi.it.