Per contrastare il difficile momento congiunturale del comprensorio montano pistoiese a causa della discontinuità delle precipitazioni nevose degli ultimi anni, del perdurare della crisi finanziaria e dell’aumento dei costi di trasporto, la Camera di Commercio di Pistoia ha deliberato un’azione di intervento a sostegno delle due stazioni sciistiche Abetone e Cutigliano. Si tratta, nello specifico di un progetto di valorizzazione territoriale attraverso l’incremento dei flussi turistici e un’azione di sensibilizzazione e avvicinamento a questo sport da parte di coloro che saranno “gli sciatori del domani”.
Il progetto di richiamo, prevede una azione promozionale rivolta ai bambini di età scolastica (nati dopo il 31/12/1998) che decideranno di trascorrere le loro giornate sugli sci nelle sopra citate stazioni sciistiche accompagnati da un adulto pagante. Le stazioni sciistiche di Abetone e Cutigliano applicheranno un prezzo promozionale ai bambini fino a 14anni solo se saranno accompagnati da un adulto pagante e la Camera di Commercio rimborserà le stazioni sciistiche del mancato introito derivante dall’agevolazione concessa ai suddetti bambini a seguito di una rendicontazione al netto del prezzo pagato La promozione ha avuto avvio lo scorso 7 gennaio 2013 e terminerà a fine stagione sciistica. “L’obiettivo di questa promozione – dice Stefano Morandi Presidente della Camera di Commercio di Pistoia – è quello di rendere ancora più attraente il comprensorio sciistico della montagna pistoiese, concorrendo in maniera determinante ad un aumento consistente delle presenze e quindi all’ottenimento di ricadute positive su tutte le attività economiche che trovano nel turista invernale un buon cliente”. “Il progetto – dice il Presidente della ANEF Toscana, Andrea Formento - nasce da un idea comune elaborata dalla Camera di Commercio di Pistoia, da Anef Toscana e dal Comune di Abetone per cercare nuove formule di incentivo per il soggiorno delle famiglie nella Montagna pistoiese.
Il successo della formula è indiscutibile ed ha prodotto un alto gradimento presso la nostra utenza, sia quella che già conosceva le nostra realtà, sia coloro che per la prima volta hanno deciso di visitare le nostre stazioni sciistiche, forse grazie anche a questa promozione. L’obiettivo che ci poniamo è quello di portare su scala regionale questo progetto, affiancando alle risorse messe a disposizione dalla Camera di Commercio di Pistoia,e che eventualmente metteranno a disposizione le altre Camere di Commercio, anche delle risorse regionali.
Riteniamo infatti che azioni di questo tipo siano la miglior forma di promozione del nostro turismo invernale”. “Ringrazio la Camera di Commercio di Pistoia per il sostegno che ha voluto dare con l'iniziativa al turismo invernale. – dice il Presidente del Consorzio Abetone Multipass Giovanni Guarnieri. "Consentire ai ragazzi sotto i 14 anni - prosegue - di sciare con solo 1 euro al giorno costituisce indubbiamente una formula promozionale di sicuro interesse, anche tenendo conto che le famiglie rappresentano uno dei nostri bacini di utenza privilegiati.
Non possiamo che dichiararci soddisfatti di questa iniziativa, che giunge peraltro in un momento in cui il nostro Comprensorio si trova in condizioni ottimali di innevamento; sarà quindi un ottimo stimolo per far trascorrere qualche bella giornata in montagna a chi ancora non lo ha fatto".