“C’è voluta un po’ di fatica in più, ma il risultato ci lascia molto soddisfatti”. E’ il commento del segretario generale aggiunto della Cisl toscana, Ciro Recce, all’accordo sottoscritto la scorsa settimana tra l’Assessore regionale Luca Ceccobao e le organizzazioni sindacali sulla gara unica regionale per il trasporto pubblico locale. Quattro i punti focali dell’accordo:
l’inclusione nella gara anche dei servizi a domanda ‘debole’, l’impegno della Regione a garantire le risorse mancanti dal riparto del fondo nazionale per la mobilità, l’impegno ad aggiudicare la gara entro fine 2013, la conferma delle garanzie sul fronte occupazionale previste dall’accordo del 15 giugno 2012. Il rischio era che alcuni servizi cosiddetti a domanda ‘debole’, ovvero con margini di guadagno bassi (ad esempio le linee in zone montane, i servizi scolastici, quelli dedicati ai disabili), restassero fuori dal bando regionale, in capo alle Province che però oggi non hanno più risorse proprie sufficienti per espletarli.
Lasciando nell’incertezza sia gli utenti dei servizi sia i lavoratori. L’accordo allontana questo rischio. “E’ stato necessario un ulteriore passaggio rispetto a quel testo –spiega Recce- perché nel frattempo alcune cose sono cambiate, ma abbiamo avute la garanzia sui servizi alle fasce deboli di utenti e per i lavoratori, la certezza dei finanziamenti e, finalmente, anche una data certa per l’espletamento della gara. Siamo dunque molto soddisfatti.” “Saremo attenti e vigili nei prossimi mesi –conclude il segretario Cisl- che tutto vada avanti nei tempi previsti e con le garanzie ottenute sul fronte del lavoro.” Per illustrare l’accordo le organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, Ugl Trasporti, hanno programmato una riunione regionale dei propri quadri, che avrà luogo mercoledì 6 marzo, dalle ore 11,00, nell’Auditorium della Cisl toscana, in via Benedetto Dei 2/a, a Firenze.
All’incontro ha assicurato la partecipazione anche l’Assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao.