Domani e sabato le battute conclusive del corso di alta formazione politica di Settignano. In cattedra tra gli altri Maurizio Pessato di Swg per un focus sui risultati delle elezioni, Massimo Bruno (Enel), l'imprenditore Leonardo Bassilichi e il presidente di Toscana Energia Lorenzo Becattini Ultimo weekend di lezione a Villa Morghen a Settignano per Eunomia Master, il corso di alta formazione politico – istituzionale organizzato dall'associazione Eunomia e riservato a 50 professionisti e amministratori under 40 provenienti da tutta Italia. Le ultime due giornate di studio saranno l'occasione per fare il punto sul voto di domenica 24 e lunedì 25 febbraio e sugli scenari che potranno emergere dall'assenza di una maggioranza al Senato. Domani, venerdì 1 marzo, a discuterne con i corsisti saranno i relatori delle precedenti lezioni del Master, tra cui il vicepresidente emerito della Corte Costituzionale e presidente dell'associazione Eunomia Enzo Cheli e il presidente del Comitato scientifico di Eunomia Leonardo Morlino, professore di Scienza politica alla Luiss.
Sabato 2 marzo, il focus sui risultati delle politiche sarà invece affidato a Maurizio Pessato, vicepresidente dell'istituto di ricerca Swg. Nella giornata conclusiva del Master, ci sarà spazio anche per parlare di "città intelligenti" e delle opportunità che le Smart Cities possono offrire in termini di qualità della vita e del miglioramento dei servizi. In cattedra per l'occasione imprenditori e dirigenti di importanti imprese sia pubbliche che private del panorama toscano e nazionale. Di seguito il programma completo delle ultime due lezioni. Venerdì 1 marzo: Ore 15 – 19: Presentazione del documento conclusivo relativo a ciascuna lezione da parte dei coordinatori, analisi del voto e discussione con i corsisti.
Saranno presenti Enzo Cheli (presidente dell'associazione Eunomia), Leonardo Morlino (presidente del Comitato Scientifico di Eunomia), Dario Nardella (direttore dell'associazione Eunomia), i membri del Comitato scientifico Pier Francesco Lotito, Andrea Simoncini, Marco Carrai, Marcello Cecchetti, Pietro Grilli di Cortona, Giorgio Giovannetti e il professore dell'Università di Firenze Carlo Fusaro. Sabato 2 marzo: 9.30 - 12: Tavola rotonda "Il rapporto pubblico – privato nella costruzione delle Smart Cities".
Coordina Simone Tani (dirigente strategie di sviluppo Comune di Firenze). Partecipano: Massimo Bruno (responsabile Relazioni esterne territoriali e Confindustria presso Enel), Leonardo Bassilichi (amministratore delegato Bassilichi spa), Lorenzo Becattini (presidente Toscana Energia) e Dario Nardella (vicesindaco di Firenze e direttore di Eunomia). 12 – 13: Analisi del voto elezioni politiche 2013 con Maurizio Pessato, vicepresidente di Swg.