Firenze, 19 febbraio 2013- Sulle tracce di Sigerico, il vescovo di Canterbury, che raggiunse Roma per ritirare il suo pallio e che ha lasciato uno dei più antichi diari di viaggio, nel mese di maggio 2013 sarà possibile ripercorrere i passi di migliaia di pellegrini che per secoli si sono recati nella città santa della cristianità per venerare i sepolcri degli apostoli Pietro e Paolo lungo una delle più famose vie Romee, conosciuta anche con il nome di Via Francigena. La sede toscana dell’associazione Trekking Italia, nell’ambito del programma annuale di escursioni a piedi che durano più giorni, propone per la primavera 2013 un itinerario suggestivo che parte da Piacenza il 27 aprile e arriva a Roma il 25 maggio.
E’ un viaggio guidato dai soci accompagnatori, normalmente si tratta di un piccolo gruppo, una dimensione ideale per un’esperienza unica: un’occasione da non perdere perché in maggio la natura è in pieno fulgore, il clima è gradevole anche per godersi le splendide località che si visitano. Nel primo tratto si attraversa una parte dell’Emilia nella pianura Padana, da Fidenza poi si risalgono gli Appennini fino al Passo della Cisa, per entrare in Lunigiana e in Toscana. Qui si arriva fino al mare, per poi tornare in collina, verso Lucca, si prosegue nel Valdarno inferiore e poi sui colli della Valdelsa fino a Siena.
Attraversando la suggestiva Val d’Orcia si raggiunge Radicofani e poi ci si inoltra nel Lazio, costeggiando il lago di Bolsena e proseguendo nella campagna romana, fino a raggiungere la capitale. Ventinove giorni di paesaggi e ambienti diversi, per sentieri e strade campestri, ritrovando testimonianze storiche, artistiche e religiose e la memoria dei viaggiatori del passato. E’ un viaggio che rallenta il ritmo dei pensieri e apre il cuore, una vera occasione per chiudere fuori le distrazioni di un mondo sempre più affannato, per parlare con se stessi, per trovare un’ispirazione. Il trekking della Via Francigena da Piacenza a Roma si può fare per intero o in parte, chi non può fare tutto l’itinerario può scegliere di percorrere solo alcune tappe, con tariffe differenziate; sono previsti pernottamenti in piccoli alberghi, agriturismi, alcuni ostelli o edifici religiosi, con trattamento di mezza pensione.
Il bagaglio è trasportato, si cammina solo con lo zaino giornaliero, quindi si tratta di un esperienza alla portata di tutti. Le tappe hanno una lunghezza media di circa 20 km, sono previste circa 5-6 ore di cammino effettivo al giorno, oltre alle pause per le visite a carattere storico-artistico. All’inizio del percorso viene fornita anche la credenziale del pellegrino Romeo, una specie di “passaporto del pellegrino”, un documento che verrà timbrato in ogni tappa e che, una volta arrivati a Roma, consente di ottenere il Testimoniun presso l’Opera Romana Pellegrinaggi. E’ possibile avere ulteriori dettagli e informazioni sul trekking lungo la Via Francigena chiamando la sede di Firenze di Trekking Italia al numero di telefono 055 2341040 o per mail a firenze@trekkingitalia.org, per avere il programma completo. Trekking Italia è un’associazione nazionale senza scopo di lucro che da oltre 25 anni promuove il cammino come forma di socialità e come mezzo privilegiato per conoscere la natura e il mondo che ci circonda.