Maggiori controlli ieri in autostrada a causa dell’emergenza neve per camion e tir in entrata. Solo che stavolta a non essere sufficientemente attrezzati per il maltempo erano i controllori che sono rimasti loro malgrado coivolti in un incidente stradale. Ieri sera intorno alle 21 una autovettura in transito a causa della scarsa visibilità dovuta al forte temporale è finita addosso alla Fiat Punto della polizia in sosta. I due agenti sono stati accompagnati in ospedale, per entrambi la prognosi è di 7 giorni per trauma cranico.
Secondo il sindacato della Polizia SIULP i servizi di controllo predisposti dal questore di Firenze "sono stati organizzati in maniera del tutto assurda ed irresponsabile". In una nota il sindacato spiega: "A causa del risicato parco auto a disposizione del personale adibito a servizio di volante, tali controlli sono stati fatti espletare all’Ufficio di Gabinetto della questura con veicoli “di fortuna” ed indubbiamente completamente privi di tutte le dotazioni necessarie per l’espletamento di servizi del genere (segnalatori stradali, materiale ad alta visibilità stradale, ecc.) e di cui sono dotate volanti e pattuglie della Polizia Stradale. Ma se ciò non bastasse, i punti in cui è stato previsto che stazionassero le autovetture erano assolutamente inadeguati e palesemente rischiosi: sia per gli agenti operanti che, di conseguenza, per le autovetture in transito".
Secondo la SIULP gli agenti già dal mattino avevano segnalato "la pericolosità e e l' inadeguatezza dei luoghi in cui dovevano permanere ma a niente sono valse le proteste". Alla luce di quanto accaduto, il SIULP denuncia "un disarmante senso di irresponsabilità ed incapacità nella organizzazione di servizi" tanto che il sindacato avrebbe deciso di informare il Capo della Polizia di quanto accaduto e più in generale di una gestione della Questura Fiorentina che definisce "completamente inadeguata" e che dura da circa due anni.