Firenze: inaugurata la prima Bottega di Campagna Amica

In vendita oltre 100 prodotti tra toscani e italiani. Ci sono anche le verdure cotte, il Chianti Classico sfuso, il Parmigiano Reggiano e gli agrumi di Sicilia. Stagionalità, sostenibilità, tracciabilità, trasparenza e rapporto qualità-prezzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 febbraio 2013 16:03
Firenze: inaugurata la prima Bottega di Campagna Amica

150 metri quadri di vero Made in Tuscany. Apre a Firenze Sud, Ponte a Ema, Bagno a Ripoli, la Bottega di Campagna Amica, la prima a Firenze, la prima in Toscana dotata di cucina e di un forno da cui, ogni giorno, uscirà un croccantissimo pane biologico realizzato con farine a km zero. Verdure cotte da asporto, take away, carne firmata dalla Cooperativa di Firenzuola, ortofrutta biologica e non, e consegna a domicilio le originali peculiarità che la differenziano dalle altre esperienze fin qui attivate.

Alla fine sono tutti contenti: chi ha tempo per dedicarsi al culto della spesa, e chi di tempo ne ha poco ma vuole mangiare bene e sano. Soprattutto toscano. Oltre 100 i prodotti in vendita che appartengono al patrimonio locale e regionale e che popoleranno gli scaffali dello Store del gusto di Via di Vacciano, al numero civico 6, a due minuti esatti dall’uscita di Firenze Sud: salumi, formaggi, pasta fresca, ortofrutta, birra agricola, marmellate, miele, legumi, pasta e farine, vino sfuso del Chianti e del Carmignano, oltre ad alcune eccezioni come il Parmigiano Reggiano e gli agrumi (biologici e non) di Sicilia. Il vernissage ha avuto luogo oggi alla presenza dei produttori e dei vertici di Coldiretti.

A firmare i prodotti in vendita nella Bottega sono gli stessi produttori che hanno aderito al progetto di Campagna Amica che in Toscana attraverso la rete di vendita diretta (500 punti), i mercati settimanali in piazze e centri storici e le Botteghe hanno fatto incontrare di nuovo l’impresa agricola che finalmente può vendere al prezzo giusto ed il consumatore che ha la garanzia di acquistare solamente prodotti italiani-toscani. Stagionalità, sostenibilità, tracciabilità, trasparenza e rapporto qualità-prezzo le caratteristiche della filiera corta agricola tutta italiana di Coldiretti.

Mangiare per credere.

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