Firenze 8 febbraio 2013 - Una straordinaria novità per tutti gli appassionati della tradizione e delle tipicità che hanno fatto di Firenze un luogo unico al mondo. D’ora in poi infatti “Lungoungiorno”, il tradizionale appuntamento promosso dalla Fondazione per l’artigianato artistico fiorentino, sarà abbinato alla “Fierucola”, la storica kermesse dedicata alla natura e alle produzioni biologiche, fino a ora ospitata in Piazza Santissima Annunziata. L’appuntamento è per domenica prossima, 10 febbraio, con l’apertura straordinaria del Vecchio Conventino/Spazio Arti e Mestieri (SAM) che sarà animato dal susseguirsi di eventi, mostre mercato, incontri e laboratori per adulti e ragazzi. Al primo piano il Flr Crafts Showroom, lo spazio dedicato all’eccellenza dei prodotti dell’artigianato artistico fiorentino in cui sarà possibile trovare pezzi unici creati dagli artigiani fiorentini, fra cui gioielli, articoli per la casa, vassoi, articoli di arredamento e accessori. In occasione del Carnevale, tutti i più piccoli sono invitati a vestirsi in maschera, per rendere l’appuntamento al Vecchio Conventino ancora più divertente. “Siamo soddisfatti dell’incontro con una realtà come La Fierucola, sempre più viva e attenta ai prodotti del nostro territorio – spiega Eugenio Taccini Presidente di Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico -.
In questo modo si arricchisce l’offerta per l’affezionato pubblico di Lungoungiorno che troverà al Vecchio Conventino oltre ai manufatti di artigianato artistico anche una varietà di prodotti alimentari che nascono dalla medesima radice artigiana”. Sulla stessa linea il presidente della Fierucola, Giampietro degli Innocenti. “Da trent’anni promuoviamo con i nostri mercati nelle piazze l'unione tra artigianato che si richiama alla tradizione rurale e la bio agricoltura su piccola scala, quindi non industriale – conferma -.
Avere un luogo come il Vecchio Conventino dove svolgere insieme le nostre attività culturali, laboratori artigianali, incontri tematici e approfondimenti sui vari mestieri è una grande opportunità e ricchezza per tutta la cittadinanza”. Programma della giornata – Protagonisti di Lungoungiorno saranno i laboratori di tecniche artigiane, che da sempre richiamano un folto pubblico di curiosi tra grandi e piccini. Si può imparare la lavorazione al tornio; la decorazione sulla ceramica; la manipolazione dell’argilla; ci sono poi laboratori di Eco-art; legatoria; macramè; origami (11-13 e 15-18); taglio e cucito di maschere di Carnevale.
Per partecipare è sufficiente prenotarsi con una email a info@fondazioneartigianato.it o telefonando allo 055/2322269; i laboratori sono a pagamento (5 euro l’uno) con una formula promozionale: più ne fai, meno spendi! I laboratori si svolgono dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Durante l’intera giornata, l’associazione La Fierucola curerà lo “Scambio di semi e marze locali”; l’Archivio Storico Frutta e Fiori, invece, promuove “Il Seme come scrigno: esposizione di Erbari e tavole botaniche”.
Da non perdere anche l’originale Esposizione delle patate dal mondo. Per chi ama il teatro, l’appuntamento è alle 16.30 con “Seminiamoli”, spettacolo itinerante a cura del Teatro Contadino. Tra gli incontri, invece, alle 16 tornano i Dialoghi sopra l’artigianato: “L'orafo si racconta: storie di passione e lavoro di Mario Cesari e Stefano Alinari”. Immancabile poi la presenza di FabLab Firenze: alle 11.30 workshop di lasercutting; alle 12.30 Arduino café; alle 16 laboratori Arduino. Per consultare il programma completo Il Vecchio Conventino si trova in via Giano della Bella 20/1, a 500 m da piazza Tasso.
Convenzione con il parcheggio Oltrarno di Piazza della Calza.