Sabato in piazza Tasso i produttori del Sud Italia

Nel pomeriggio incontro e dibattito nel chiostro delle Leopoldine.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 marzo 2012 15:05
Sabato in piazza Tasso i produttori del Sud Italia

Sabato 24 marzo, dalle 9 alle 18, in piazza Torquato Tasso (rione San Frediano), lo Sportello EcoEquo del Comune di Firenze, insieme ad una fitta rete di produttori del sud Italia e ai Gruppi d’acquisto Solidale (GAS) dell’area fiorentina, promuove ‘Sbarchi in Piazza’, una giornata dedicata all’economia solidale, al consumo critico e al superamento di un modello di sviluppo economico e finanziario che ha condotto il mondo in una crisi inestricabile, dalle conseguenze sociali e ambientali sempre più pesanti.

La manifestazione è imperniata sulla presenza di numerose realtà di economia solidale del Mezzogiorno d’Italia che esporranno i loro prodotti agricoli e di trasformazione. Per info sui prodotti in vendita. I Gruppi di Acquisto Solidale fiorentini hanno aderito al progetto cogliendovi un’ulteriore occasione per promuovere un’economia improntata al rapporto diretto tra produttori e consumatori e alla valorizzazione dei prodotti locali, coltivati biologicamente e comunque nel pieno rispetto dell’ambiente e dei diritti umani e sindacali dei lavoratori dell’intera filiera.

Nel pomeriggio ‘Sbarchi in piazza’ prevede anche un passaggio di approfondimento e di riflessione con un incontro-dibattito in programma presso il chiostro delle Leopoldine. A partire dalle ore 15, sui temi della ‘Sovranità alimentare’ si confronteranno: Marta Manni (Mani Tese), Emiliano Terreni (ASCI Toscana), Pape Diaw (comunità senegalese); Andrea Bigalli (Associazione Libera), Roberto Li Calzi (Rete di Economia Solidale del Sud). Si discuterà in particolare del recente decreto riguardante l'alienazione dei terreni agricoli del Demanio, un provvedimento che potrebbe avere conseguenze devastanti per i produttori locali e per l’agricoltura sostenibile incentivando i processi di concentrazione e lo strapotere dei giganti agroalimentari. Adesioni: Rete di Economia Solidale del Sud, Associazioni dello Sportello Eco Equo, ARCI-Firenze, Ass.

Tatawelo, Coop. LiberaMente, Mani Tese, Villaggio dei Popoli, La Fierucola, Comunità Senegalese di Firenze, Libera-Toscana, Coop. Lavoro e non solo, Rete Antirazzista di Firenze, Fuori Binario, Terra nuova edizioni, GAS fiorentini Info Sportello Eco Equo, Via dell'Agnolo 1/C 055.587706 sportelloecoequo@comune.fi.it

Notizie correlate
In evidenza