In tempo di crisi sempre più toscani sono pronti a donare il sangue

Nel 2012 si registra un incremento di 3.312 donazioni (pari al +2,8%) rispetto all’anno precedente per un totale complessivo annuo di 123.120 donazioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 febbraio 2013 14:55
In tempo di crisi sempre più toscani sono pronti a donare il sangue

Firenze – Avis in tutta la Toscana chiude il 2012 con un incremento di 3.312 donazioni (pari al +2,8%) rispetto all’anno precedente per un totale complessivo annuo di 123.120 donazioni. Un dato molto positivo che vede i dati dell’Associazione crescere in modo significativo rispetto al dato complessivo in Toscana (+ 1,2%). Nel dettaglio, le Provincie che danno maggior supporto al Sistema Trasfusionale Toscano sono in termini numerici: Livorno (20.807 donazioni), Arezzo (16.233 donazioni), Grosseto (13.014), quasi alla pari Pistoia e Massa Carrara che superano il tetto delle 12.000 donazioni annue.

Le Avis dell'area fiorentina sfiorano le 11.000 donazioni. A commento dei dati il Presidente di Avis Toscana, Luciano Franchi: “il 2012 ha senz’altro ripagato il grande sforzo messo in campo da Avis. Un incremento così importante (+2,8%) rispetto al dato complessivo di crescita dell’intero sistema in Toscana (+ 1,2%), conferma che le attività sia interne sia esterne di sensibilizzazione verso la donazione stanno dando i loro frutti. Infatti, Avis Toscana promuove una formazione continua ai suoi volontari, affinché siano sempre aggiornati ed è protagonista di una molteplicità di iniziative, su tutto il territorio, volte a sensibilizzare la cittadinanza verso questa opportunità.

Come mi capita spesso di dire –prosegue Luciano Franchi – una persona è libera di scegliere cosa fare nel suo tempo libero e, i nostri donatori, scelgono di essere cittadini che danno un aiuto concreto alla Sanità del nostro Paese. Sono un esempio di come si può essere cittadini in modo consapevole e attivo a favore della collettività.” Il 2013 sarà un anno altrettanto importante in termini di impegno. Tra gli obiettivi di Avis Toscana: l’attività con i giovani, il lavoro in rete con le altre Associazioni del dono, soprattutto ADMO (Associazione per la donazione del midollo osseo) e ADISCO (Associazione per la donazione del sangue cordonale), e tanta comunicazione. Per donare occorre aver compiuto i 18 anni, pesare almeno 50 Kg e godere di un buono stato di salute.

Per informazioni e per iscriversi all’Avis: numero verde 800 261580, www.avis.it/toscana.

Notizie correlate
In evidenza