Il Gruppo DADA, leader internazionale nei servizi professionali per la presenza in Rete, annuncia la nuova strategia di branding che completa il percorso di affermazione della nuova identità aziendale focalizzata sul core business del mondo dei domini, hosting e dell’advertising digitale. In questo contesto si inserisce inoltre l’avvio di una nuova strategia di comunicazione integrata di Register.it - brand italiano del Gruppo DADA - che ha debuttato in TV nel mese di gennaio con uno spot sui principali canali nazionali digitali e satellitari, oltre che sul web. Pioniera della rete in Italia, DADA ha avviato a partire dal 2011 una profonda rifocalizzazione nel mercato dei domini e dell'advertising digitale che confluisce oggi in un’importante rivisitazione del brand.
La necessità di una visual identity capace di riflettere l’attuale business e la cultura aziendale ha richiesto infatti un percorso di analisi di circa 6 mesi - che ha coinvolto l'headquarter italiano e tutte le società estere del Gruppo - che si è concluso con la formalizzazione della mission “The gateway to your digital presence” e con un nuovo logo, più coerenti con la rinnovata identità. Il processo verso la nuova identità di brand rispecchia ancora una volta la capacità del Gruppo DADA di guardare avanti e crescere in una logica di costante competitività e attenzione verso l’innovazione tecnologica, l'internazionalità e la flessibilità, in linea con i valori chiave quali la dimensione umana, l’integrità di pensiero e azione, la passione per il web e il riconoscimento dell’importanza della diversità culturale.
Questa nuova identity rappresenta molto di più di un semplice restyling grafico e interpreta il punto di arrivo di un percorso di rinnovamento caratterizzato anche, internamente all’azienda, dall’adozione di un approccio al lavoro più interattivo e flessibile, in linea con la filosofia Agile, che sperimenta nuove metodologie di sviluppo rivoluzionando i processi organizzativi con un maggior coinvolgimento del cliente finale in ogni fase di avanzamento del progetto. Con la nuova mission “The gateway to your digital presence”, DADA intende rafforzare ulteriormente il proprio ruolo di partner strategico a fianco delle aziende che desiderano promuovere il proprio business attraverso il web e facendo leva su soluzioni di advertising online.
La nuova brand identity si concretizza visivamente con: · un nuovo lettering che reinterpreta il brand a lettere maiuscole evidenziando la solidità del business e le opportunità di crescita in cui l’azienda crede; · un nuovo acronimo che nella nuova accezione di DADA indica (DA)2 ‘Domain & Advertising al quadrato’, quindi espresse nelle loro massime potenzialità come simbolo della forte professionalità dell’azienda nel settore e della capacità di soddisfare le esigenze di qualsiasi azienda; · una nuova icona grafica in cui convivono il recente passato dell’azienda (il mondo virtuale a rappresentare la globalità della Rete e l’internazionalità del Gruppo DADA) e la proiezione verso il futuro raffigurata dalle due parentesi tonde che simboleggiano il ‘gateway’, cioè la possibilità di accedere al Web per aziende e professionisti. “Siamo orgogliosi di presentare ufficialmente la nuova brand identity che traduce il nostro costante impegno per un’innovazione in grado di supportare l’evoluzione e la competitività del tessuto economico italiano attraverso strumenti all’avanguardia che valorizzino tutte le potenzialità del web.
La nuova immagine del brand definisce in modo semplice e distintivo il valore del nostro Gruppo sul mercato e rappresenta una leva per accrescere la brand awareness e rafforzare il legame con i nostri clienti e stakeholder” dichiara Claudio Corbetta, Amministratore Delegato del Gruppo DADA. Tutte le sedi del gruppo in tutta Europa hanno già intrapreso il percorso di rinnovamento alla luce della nuova veste grafica così come tutti gli store online, il sito corporate di DADA e i materiali di comunicazione e di marketing sono stati aggiornati. Interbrand, azienda leader nel settore della consulenza aziendale in tema di strategie di brand management, ha supportato l’intero percorso della nuova strategia.