Dalla celebre colonna sonora di Star Wars di John Williams, alla Cuban Ouverture di George Gershwin, al Libertango di Astor Piazzolla: è l’America la protagonista del doppio concerto di Carnevale del Conservatorio Cherubini di Firenze, che si terrà sabato 2 (ore 21) e domenica 3 febbraio (ore 17.30) presso la sala del Buonumore del conservatorio, in Piazza delle Belle Arti, ad ingresso libero. Ad esibirsi l'Orchestra del Conservatorio Luigi Cherubini, diretta dal M° Paolo Ponziano Ciardi, composta da oltre 50 musicisti.
Il programma è composto da quattro brani brillanti e gioiosi, capolavori che sono l’espressione più alta e significativa della musica americana del XX secolo. Nello specifico, l’apertura è affidata a Gershwin: composta nel 1932, quando l’autore di Rhapsody in Blue e Un americano a Parigi era al culmine della sua brillantissima carriera, la Cuban Ouverture si ispira direttamente ai canti e alle danze che il compositore conobbe durante un soggiorno nell’isola caraibica. In questo brano i ritmi della tradizione cubana danno vita ad una versione sinfonica della rumba, danza tradizionale tipica della regione di L’Avana.
Il secondo brano in programma è scritto da uno dei più noti compositori di colonne sonore da film: John Williams, vincitore di ben cinque premi Oscar e autore della colonna sonora di più di 130 film, fra i quali Indiana Jones, Jurassik Park, Harry Potter. La suite sinfonica dalla colonna sonora di Star Wars comprende i temi più famosi di questa saga cinematografica, proposti in una sfolgorante e prorompente orchestrazione. Parte del merito di tutto questo successo va anche al Cherubini: John Williams è stato allievo di Mario Castelnuovo-Tedesco, compositore fiorentino, che al Cherubini ha studiato negli anni ’20, sotto la guida di Ildebrando Pizzetti.
Infine, Astor Piazzolla e Ernani Aguiar sono due autori che rappresentano le due diverse anime musicali dell’America latina: il primo, brasiliano nato a Rio de Janeiro, incarna la tradizione del ritmo esuberante e sfrenato tipico del Carnevale più famoso del mondo, mentre Astor Piazzolla è da sempre il più grande interprete dell’anima sensuale e malinconica del tango argentino.