Si inaugura martedì 25 settembre, con il concerto jazzdella nuova formazione composta da Lorenzo Baldini, Stefano Rapicavoli, Filippo Pedol e Manrico Seghi (ore 21), il nuovo corso della programmazione artistica di Cooperativa Archeologia presso la caffetteria e la terrazza vista Duomo della Biblioteca delle Oblate. Un luogo consolidato di cultura e tempo libero, situato in pieno centro, in via dell’Oriuolo 26, e visitato ogni anno da più di 500mila persone. Il calendario eventi , che la Cooperativa propone da settembre 2008 in collaborazione con il Comune di Firenze e la direzione della Biblioteca, si arricchisce quest’anno della collaborazione dei NEM – Nuovi Eventi Musicali, proponendo una fusione delle linee guide che finora hanno contraddistinto la proposta artistica, con oltre 300 eventi già realizzati.
Una proposta aperta alla città, in cui la programmazione culturale integra iniziative proprie con incontri speciali, nati dalla collaborazione con le principali realtà cittadine e con le associazioni attive sul territorio, tra cui si consolida il legame con il Conservatorio Cherubini di Firenze (ingresso libero, sconti per i giovani con Cartone e connessione wi fi libera. Info su www.lospaziochesperavi.it Le presentazioni di libri con ospiti illustri del mondo della cultura, la musica live e l’offerta gastronomica , declinata in pranzi e aperitivi tematici, si uniscono fino a dicembre in Oblate Suite , rassegna che, già dal titolo, rimanda all’idea, nel lessico musicale, di ‘insieme’, con happening artistico-culinari che giocano sui linguaggi del contemporaneo.
Come Cooking Music, ‘musica cucinata al computer’, tre appuntamenti (6, 13 e 20 novembre, dalle 19) con Alberto Tucci, in arte Dj TuzZy, produttore e sound designer (tra le collaborazioni Subsonica, Asian Dub Fondation, Casino Royale) che eseguirà vere e proprie improvvisazioni live, su basi di musica afro, elettronica e jazz, partendo dal campionamento dei suoni ambientali provenienti dalla cucina. Si rafforza anche la collaborazione con il Conservatorio Cherubini , che porterà nella caffetteria delle Oblate, da dicembre, un pianoforte a mezza coda, per ribadire la centralità dell’arte in questo luogo.
I suoi migliori allievi saranno inoltre protagonisti di vari concerti, tra cui quello del 4 dicembre con il dipartimento di musica jazz, l’11 dicembre con quello di musica elettronica e il 18 dicembre l’appuntamento dedicato al Natale.