Prende il via il primo appuntamento di “Incontriamoci al Centro”, il ciclo di incontri gratuiti con il quale il Centro Dedalo presenta i tanti progetti e servizi mirati al benessere della persona, della coppia e della famiglia in programma nel 2013 presso la struttura polifunzionale di via Massetana Romana, 64 int. 6 (sopra l’Euronics). Uno sguardo sulla sessualità infantile” è il titolo dell’approfondimento a cura della dott.ssa Adele Giovannoni, psicologa che si occupa prevalentemente di infanzia e adolescenza, che si terrà sabato 2 febbraio alle 11,00 presso la palestra del Centro.
L'incontro è rivolto ai genitori dei bambini, agli operatori del settore e a tutti coloro che, a vario titolo, si interessano di età evolutiva. << Durante l'incontro sarà esplorata la sessualità infantile - spiega la dott.ssa Giovannoni - un argomento al quale spesso i bambini attraverso i loro giochi e le loro domande, ci inducono a pensare. In particolare si parlerà delle diverse manifestazioni della sessualità infantile, delle sue fasi evolutive e di come queste interagiscono con lo sviluppo del funzionamento psichico ed emotivo del bambino.
Infine, l’incontro si concluderà con alcuni spunti sull'educazione sessuale>>. Sempre nella giornata di sabato 2 febbraio prenderà corpo il progetto “Sabato al Centro” a cura di Silvia Campanella (psicomotricista funzionale) e Riccardo Pardini (educatore e mediatore familiare). L’iniziativa sarà presentata al pubblico, mercoledì 30 gennaio alle 19,00 presso la palestra del Centro. Si tratta di un laboratorio esperenziale nel quale sono previste attività corporee per bambini dai 3 ai 5 anni con i loro genitori, articolato in 4 incontri settimanali. Il programma di appuntamenti del mese di febbraio proseguirà poi il 9 febbraio alle 16,30 con l’incontro a cura della dott.ssa Valentina Campanella (logopedista) sul tema: "Il ruolo del genitore nello sviluppo del linguaggio del bambino" nel quale ci si confronterà su come il genitore può contribuire allo sviluppo e al miglioramento delle competenze linguistiche del bambino. Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti.
Per motivi organizzativi è gradita la conferma della presenza all’indirizzo mail: dedalocentro@gmail.com