Partirà venerdì 1° febbraio la nuova organizzazione del servizio di guardia farmaceutica notturna. Il nuovo assetto prevede un’apertura articolata in quattro fasce orarie con una riduzione progressiva delle farmacie in servizio con il passare delle ore. In orario 24-8 i punti aperti saranno infatti solo due (la comunale 13 all’interno della stazione Santa Maria Novella e la comunale 5 in piazza dell’Isolotto) e, per garantire comunque la risposta ai bisogni dei cittadini, introduce in questa fascia oraria il servizio di consegna dei farmaci a domicilio.
La nuova organizzazione è frutto dell’accordo tra Comune, Dipartimento del Farmaco dell’Azienda Sanitaria di Firenze, Ordine dei Farmacisti e Associazione sindacale titolari di Farmacia della Provincia di Firenze. In dettaglio, da venerdì il servizio notturno verrà assicurato, nelle diverse fasce orarie, dalle seguenti farmacie: Fascia oraria 20-23 farmacia comunale 13, interno stazione Santa Maria Novella (Quartiere 1) farmacia All’Insegna del Moro, piazza San Giovanni 20/r (Quartiere 1) farmacia della Scala, via della Scala 61 (Quartiere 1) farmacia comunale 6, viale Calatafimi 6/r (Quartiere 2) farmacia Della Nave, piazza delle Cure 1/r (Quartiere 2) farmacia Cortesi, via Gian Paolo Orsini 107/r (Quartiere 3) farmacia comunale 5, piazza dell’Isolotto 15/r (Quartiere 4) farmacia Mungai, via Stagnina 35, (Quartiere 4) farmacia comunale 8, viale Guidoni 89 (Quartiere 5) farmacia di Rifredi, piazza Dalmazia 24/r (Quartiere 5) Fascia oraria 23-24 farmacia comunale 13, interno stazione Santa Maria Novella (Quartiere 1) farmacia All’Insegna del Moro, piazza San Giovanni 20/r (Quartiere 1) farmacia Della Nave, piazza delle Cure 1/r (Quartiere 2) farmacia comunale 5, piazza dell’Isolotto 15/r (Quartiere 4) farmacia di Rifredi, piazza Dalmazia 24/r (Quartiere 5) Fascia oraria 24-8 farmacia comunale 13, interno stazione Santa Maria Novella (Quartiere 1) farmacia comunale 5, piazza dell’Isolotto 15/r (Quartiere 4) Quindi, nelle ore centrali della notte chi avrà ha la necessità e l’urgenza di rifornirsi di un farmaco troverà infatti aperte le farmacie comunali 13 e 5, entrambe raggiungibili con mezzi privati.
Ma per chi non ha la possibilità di recarsi in una delle due farmacie, potrà riceverlo direttamente al proprio domicilio. Per garantire anche nella fascia oraria 24-8 una risposta importante ai bisogni dei cittadini, il Comune infatti metterà a disposizione il servizio di consegna farmaci a domicilio. Il nuovo servizio, frutto di un progetto elaborato e finanziato dall’Associazione Sindacale Titolari di farmacie, sarà gratuito (salvo il pagamento del ticket o del costo del farmaco, comunque a carico dell’utente) a tutti i cittadini residenti o domiciliati nel territorio comunale.
Per garantire la massima sicurezza l’intervento sarà effettuato da guardie giurate in divisa e radiocollegate ad una centrale operativa in grado di gestire in tempo reale le chiamate. Per attivare il servizio non sarà però sufficiente la chiamata del cittadino: spetta infatti al medico di continuità assistenziale (ex guardia medica) attivare l’intervento nel caso ritenga necessario un inizio immediato della terapia e rilevi, al tempo stesso, una situazione di disagio che renda impossibile al paziente procurarsi da solo il farmaco.
Dal punto di vista operativo, a seguito della chiamata della guardia medica alla centrale operativa, la società di vigilanza si occuperà di prelevare la ricetta al domicilio del paziente, di ritirare i farmaci nella farmacia di turno e di consegnarli direttamente a casa del cittadino. Per ulteriori informazioni contattare gli uffici della direzione Servizi Sociali (055/2616820, 055/2767406).