Quanto pesa il settore aerospaziale in Toscana? Si calcola che in regione produca circa 500 milioni di Euro di fatturato, impiegando almeno 2.500 persone altamente qualificate distribuite in 40 organizzazioni. I dati sono stati raccolti da Toscana Spazio, l’associazione costituita nel 2011 che riunisce oggi 27 tra grandi industrie, università, organismi di ricerca e piccole e medie imprese (circa il 70% dei soggetti attivi in regione e del relativo fatturato), con l’obiettivo di rendere più competitivo il settore in Toscana.
A questo tema sarà dedicata la Giornata regionale dell’Aerospazio, che si terrà a Firenze venerdì 25 gennaio (ore 14 – via Gino Capponi, 9), ospitata dal Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la Gestione dell’Incubatore Universitario (CsaVRI), che rappresenta l’Università di Firenze nell’associazione. “Le produzioni dell'aerospazio si basano sulla ricerca scientifica più avanzata con ricadute in termini di innovazione in molti ambiti produttivi e sociali – sottolinea Marco Bellandi presidente di CsaVRI e prorettore dell’Università di Firenze – Importanti e in sviluppo sono i rapporti fra imprese e ricerca pubblica nell'ambito regionale dell'aerospazio.
L'Università di Firenze contribuisce a varie frontiere e applicazioni della ricerca aerospaziale, dall'ingegneria elettronica e meccanica alla fisica, dalla biologia alla chimica, dalla neurobiologia vegetale alla medicina. L'Incubatore Universitario Fiorentino ospita già una start-up innovativa del settore spaziale”. “L’aerospazio è una realtà sicuramente strategica nel panorama regionale e un’occasione importante di crescita e lavoro per i giovani interessati alla tecnologia. Restringendo l’analisi al solo settore spaziale abbiamo in Toscana un fatturato di oltre 210 milioni di Euro con quasi 1.000 addetti che colloca la nostra regione appena al di sotto di altre con i più importanti insediamenti industriali: Lazio, Lombardia, Piemonte e Campania” sottolinea Marco Luise presidente di ToscanaSpazio, che ha illustrato il programma della Giornata Regionale Toscana dell'Aerospazio, secondo appuntamento promosso dall’associazione dopo la sua costituzione.
Al centro dei lavori lo “spazio utile”, cioè l'applicazione delle tecnologie spaziali per lo sviluppo di servizi a beneficio dei cittadini, una grande opportunità per le regioni italiane nel mercato globale dell’aerospazio. “Per questo, fin dalla sua costituzione, ToscanaSpazio contribuisce alla costruzione di un sistema regionale dell’aerospazio, in grado di rappresentare l’intero comparto toscano in ambito nazionale ed internazionale”spiega Luise.