Ha superato quota 20.000 euro la raccolta per Dario Calistri, il fiorentino 25 enne ancora in coma in Brasile e le cui condizioni sono ancora stazionarie. Il giovane è rimasto vittima di un incidente stradale nei pressi di Ilheus, citta costiera del Brasile nella regione di Bahia e a Firenze e in Toscana è in corso una sottoscrizione per permetterne le cure ed il rientro in Italia. "E' un aiuto enorme che ci state dando - commenta dal Brasile sua madre Rita - ma purtroppo siamo ancora lontani da ciò che è necessario per permettere il suo ricovero nella clinica privata, la sola che ha il reparto di neurochirurgia e, non appena sarà possibile, il suo rientro in Italia".
Dario viene monitorato a 8.000 chilometri di distanza da Arturo Chieregato, primario di nerologia e rianimazione a Careggi, che ha potuto vedere la Tac di Dario e parlare con i medici brasiliani. Sfumata, per ora, l'ipotesi di riportare Dario in Italia con un aereo sanitario speciale: il rischio è che in volo possa determinarsi un'edema polmonare che metterebbe in serio pericolo la sua vita.
Deciso quindi il trasferimento al più moderno e attrezzato ospedale San Rafael di Salvador, la capitale baiana, con un volo speciale di poco più di 200 chilometri. I suoi genitori cercano di velocizzarne il trasferimento ma le spese mediche previste dono di 120.000 euro necessari a garantire la degenza di Dario a Salvador, mentre il volo per riportarlo in Italia costerebbe quasi 100.000 euro. Oggi davanti all'ingresso della Fortezza da Basso gli scout della Cngei hanno montato un gazebo con raccolta di fondi a favore di Dario e un gruppo di tifosi viola prima di Fiorentina - Siena hanno distribuito insieme al giornale dedicato alla partita 4.000 volantini che invitano alla sottoscrizione utilizzando il conto corrente aperto dalla madre di Dario e intestato a Rita Betti, su Unicredit Banca IBAN: IT 36 V 02008 02845 000040781630.