Ryanair a partire dall’estate 2013 Pisa – Ryanair, l’unica compagnia aerea ultra low cost in Europa, e SAT S.p.A, che gestisce l’aeroporto Galileo Galilei di Pisa, hanno annunciato questa mattina l’apertura del nuovo collegamento da Pisa per Varsavia (Modlin) a partire dal 2 aprile 2013. I biglietti per volare sulla rotta, che verrà operata due volte alla settimana (ogni martedì e sabato), saranno in vendita da domani sul sito www.ryanair.com. Matteo Papaluca – Sales and Marketing Manager di Ryanair per l’Italia – nel comunicare alla stampa l’apertura del nuovo collegamento ha dichiarato: “Sono lieto di annunciare che a partire dal 2 aprile 2013 sarà operativa la nuova rotta dalla nostra base toscana per Varsavia (Modlin) che avrà due frequenze settimanali e grazie alla quale prevediamo di trasportare circa 30.000 passeggeri nel primo anno di operatività.
Ryanair è arrivata a Pisa per la prima volta nel giugno del 1998, é diventata base nell’ottobre 2005 ed è cresciuta fino a operare 52 rotte e trasportare da e per Pisa oltre 19 milioni di passeggeri. Nella prossima stagione estiva (Summer 2013) ci saranno tre nuove rotte internazionali, Lipsia e Norimberga già annunciate a novembre e Varsavia (Modlin). Ryanair trasporterà oltre 3 milioni di passeggeri da e per Pisa nel 2012, sostenendo più di 3.000** posti dilavoro ‘in loco’. Per festeggiare la nuova rotta e la Summer 2013 Ryanair sta lanciando una promozione con posti a partire da soli €12* per viaggiare in Europa nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì a gennaio.
I posti potranno essere prenotati entro la mezzanotte di giovedì (13 dicembre). Colgo l’occasione per ricordare che da Pisa potete volare con Ryanair anche a Maastricht, Alghero eMalta. Prenotate subito il vostro volo per queste e le altre destinazioni solo su www.ryanair.com”. Nel corso della conferenza stampa, Gina Giani – Amministratore Delegato e Direttore Generale SAT – ha affermato: “Dopo il recente lancio delle nuove destinazioni Ryanair per Norimberga e Lipsia, siamo lieti diannunciare il nuovo volo Pisa-Varsavia/Modlin che sarà attivo nella Summer 2013.
Varsavia è un’importante capitale che va a confermare la strategia di SAT di espansione di un mercato trainante come quello dell’Est Europa. Con l’ampliamento del suo network, SAT consolida allo stesso tempo il rapporto dipartnership con il vettore irlandese. Grazie alle sue molte destinazioni e alle basse tariffe, il modello dibusiness di Ryanair è uno strumento fondamentale attraverso il quale la Toscana è in grado di competere con successo nel settore del turismo”. *Solo andata, tasse incluse. ** ACI conferma fino a 1.000 posti di lavoro “in loco” per 1 milione di passeggeri.
Termini e condizioni dell’offerta: Ryanair è l’unica compagnia aerea ultra low cost in Europa, con più di 1.500 voli giornalieri (oltre 500.000 all’anno) da 51 basi e 1.500 rotte a tariffe basse in 28 paesi, per 170 destinazioni. Ryanair opera con una flotta di 298 nuovi Boeing 737-800 e ordini per ulteriori 7 nuovi aeromobili (senzaconsiderare le cessioni programmate) in consegna entro la fine del 2012. Regolata dalla Irish Aviation Authority, Ryanair conta attualmente un organico di oltre 8.500 persone, prevede di trasportare più di79 milioni di passeggeri nel corso dell’anno fiscale corrente (31 marzo 2013) e vanta un record di 28 anni di sicurezza. WWW.RYANAIR.COM è stato lanciato nel gennaio del 2000 ed è già il maggiore sito web europeo dedicato ai viaggi. Call center: 895 5000 020 Prenotazioni / Informazioni – 899 289 993 Supporto Prenotazioni Internet Voli Ryanair I 21 aeroporti italiani serviti da Ryanair sono: Alghero, Ancona, Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Cuneo, Genova, Lamezia, Milano Orio al Serio, Palermo, Parma, Perugia, Pescara, Pisa, Rimini, Roma Ciampino, Torino, Trapani, Treviso, Trieste.
Società Aeroporto Toscano (S.A.T.) Galileo Galilei S.p.A. Costituita nel 1978 su iniziativa della Regione Toscana, Società Aeroporto Toscano (S.A.T.) Galileo Galilei S.p.A. (“SAT”) gestisce, sulla base della Convenzione quarantennale in essere dal 2006, l’aeroporto Galileo Galilei di Pisa, Periodo di prenotazione: fino alla mezzanotte di giovedì 13 dicembre Periodo di viaggio: gennaio 2013Giorni di applicabilità: soggetto a disponibilità Anticipo sull’acquisto: soggetto a disponibilità Periodo di esclusione: soggetto a disponibilità provvedendo alle infrastrutture aeroportuali e al loro sviluppo, e fornendo altresì servizi di “security” e di assistenza aterra (handling) ai vettori operanti sullo scalo.
Dal 1997, SAT ha avviato una politica di rilancio e di riposizionamentostrategico dell’aeroporto di Pisa, con l’obiettivo che nella mente del viaggiatore europeo l’aeroporto Galileo Galileivenisse considerato quale porta d’ingresso (“gateway”) alla regione Toscana. Nel 2011 l’aeroporto Galileo Galilei haregistrato un traffico di oltre 4,5 milioni di passeggeri. SAT è stata la prima società di gestione aeroportuale regionaleitaliana già caratterizzata da un notevole volume di traffico commerciale (superiore ad un milione di passeggeri) ad aprire al traffico aereo low cost, anticipando un trend di mercato che avrebbe in seguito contribuito a rilanciare moltiscali regionali e non, italiani ed europei.
Nel giugno 2007 è stato inaugurato collegamento da Pisa per New Yorkeffettuato dal vettore statunitense Delta Air Lines. In parallelo alla crescita del network, SAT ha sviluppato all’internodell’aerostazione passeggeri un’offerta commerciale di assoluto rilievo, composta, tra l’altro, da: 14 punti di ristoro, 19negozi (11 in area landside e 8 in area airside), a cui si aggiungono 11 società di autonoleggio, 1 banca, 2 sportelli dicambio, 1 farmacia, 1 internet point, 1 parrucchiere, 1 lavanderia, 1 punto informativo APT Pisa, 1 distributore dicarburanti e 1 impianto di autolavaggio.
Queste attività sono gestite attraverso accordi di subconcessione. L’insieme di questi servizi, offerti sia ai passeggeri aerei che alla comunità, fanno dell’aeroporto Galileo Galilei un’importantepiattaforma di servizi anche per un utenza non direttamente associata al volo. Inoltre, SAT gestisce direttamente cinqueparcheggi, il Business Center, il Welcome Desk, la Sala VIP, la biglietteria aerea dell’aeroporto, l’agenzia merci, lavendita di tabacchi e la vendita degli spazi pubblicitari nell’aerostazione ed all’interno delle aree aeroportuali.
SAT è stata la prima società italiana di gestione aeroportuale ad ottenere la certificazione ISO 9001 per tutti i servizi erogati,“security” inclusa, nonché la certificazione sulla Responsabilità Sociale - SA8000. SAT ha inoltre conseguito laCertificazione Ambientale ISO 14001:1996 nel gennaio 2004 adeguandosi, nel febbraio 2006, all’edizione revisionata ISO14001:2004. Nel 2009, SAT è stata, assieme a GESAC (Napoli), la prima società di gestione aeroportuale italianaad ottenere il Contratto di Programma (accordo pluriennale tra la società di gestione aeroportuale e l’ENAC per ladeterminazione dei livelli tariffari regolamentati).