FIRENZE– La abbondanti piogge di ieri e di stanotte hanno fatto innalzare i livelli di due corsi d’acqua. Il Serchio ha raggiunto il I livello di guardia a Borgo a Mozzano (LU) e lo stesso ha fatto l’Ombrone pistoiese a Poggio a Caiano (PO). Tuttavia la situazione, secondo le informazioni diffuse dalla Sala operativa della protezione civile regionale (Soup), è sotto controllo e non desta preoccupazione al momento. Le precipitazioni hanno battuto in particolare le province settentrionali della regione: Massa Carrara, Lucca e appennino pistoiese.
Alcune frane e allagamenti hanno interessato la provincia di Massa Carrara mentre in quella di Lucca è stata interrotta per frana la Strada Provinciale 47 di Canottola. Da segnalare infine anche in salita il livello dell’Ombrone grossetano. Secondo le previsioni del Centro Funzionale di Monitoraggio Meteo le piogge si stanno spostando verso le aree centrali e meridionali della regione. Nelle ultime ore si sono registrate precipitazioni su tutto il territorio provinciale con cumulato massimo di 10.4mm/3h registrato alla Consuma.
Le temperature sono in aumento e lo zero termico attualmente è intorno ai 2000 metri. I corsi d'acqua sono in condizioni di stabilità o in lieve aumento, solo il fiume Ombrone ha superato il primo livello di guardia all'idrometro di Poggio a Caiano ed è stata aperta la Sala Operativa del Servizio di Piena. Per le prossime ore sono previste precipitazioni su tutto il territorio provinciale anche a carattere di rovescio o temporale.